Sorpresi dal vento in mezzo al lago, salvati dalla guardia costiera
Alla Sala operativa del 2° nucleo mezzi navali Lago Maggiore - Guardia costiera sono arrivate molte segnalazioni. Soccorsa una barca affondata nel porto di Laveno e disincagliata un'altra davanti a Ranco

Per gli amanti della vela che sabato pomeriggio, a causa delle alte temperature, sono andati a farsi un giro in barca nelle acque del Verbano è stata una giornata movimentata. Alla Sala operativa del 2° nucleo mezzi navali Lago Maggiore – Guardia costiera, con base operativa a Solcio di Lesa, sono arrivate molte segnalazioni non appena le condizioni meteorologiche sono cambiate e ha iniziato a soffiare un vento molto forte .
La macchina dei soccorsi, già in preallarme a seguito di un’allerta meteo diramata dalla Prefettura di Verbania, grazie alla sinergia con gli uomini e i mezzi della guardia costiera e dei vigili del fuoco, ha fronteggiato tutte le emergenze. Due in particolare le richieste di aiuto che hanno mobilitato uomini e mezzi: una barca a vela che si era capovolta in prossimità del porto di Laveno Mombello e una barca a vela in balia delle onde arenata nel tratto di costa di fronte a Ranco.
In quest’ultimo caso, valutando la possibilità di disincaglio dell’unità e recupero degli occupanti, i soccorritori hanno chiesto l’intervento di operatori in acqua e di lì a poco è giunto in zona di operazioni il battello pneumatico FB12 del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Varese che con i suoi operatori di superficie ha disincagliato la barca che è rientrata al proprio approdo con le due persone soccorse a bordo in buone condizioni di salute.
In entrambi i casi non ci sono stati feriti e tutte le persone coinvolte sono state recuperate.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.