Un compleanno più che centenario per la Cooperativa di consumo

La Cooperativa di Consumo Santo Stefano compie 110 anni e festeggerà sabato 28 e domenica 29 luglio con due giorni di musica, cibo e allegria

Oggiona con Santo Stefano generiche

La Cooperativa di consumo Santo Stefano celebrerà sabato 28 e domenica 29 luglio il 110° anno dalla sua fondazione, avvenuta nel lontano 1908.

La Cooperativa Santo Stefano è nata da un’idea di 42 abitati di Oggiona, che nel 1908 decisero di fondare questa associazione per aiutare i loro concittadini più poveri. Inizialmente il circolo aveva l’obiettivo di riunire le famiglie in modo da comprare generi alimentari a prezzi più bassi. Nel corso degli anni sono cambiate molte cose, ma la Cooperativa non ha mai smesso di lavorare con impegno e altruismo, neanche negli anni bui del Fascismo e delle Guerre mondiali.

«Oggi la nostra associazione può contare su ben 142 soci tesserati, molti dei quali sono giovani», ha spiegato Yuri Chinetti, responsabile della Cooperativa Santo Stefano: «Questo per noi è molto importante, soprattutto durante questo periodo in cui numerose cooperative sono costrette a chiudere».

L’associazione è molto attiva sul territorio, con numerosi progetti dedicati alla popolazione dei comuni vicini. Alcune delle iniziative promosse dalla cooperativa riguardano delle raccolte fondi per alcuni centri riservati a bambini disabili. Sono diversi anche i progetti al di fuori del territorio di Oggiona. Tra questi si può ricordare l’acquisto di dodici caldaie per i cittadini terremotati di Norcia.

L’impegno del circolo di Santo Stefano è stato premiato diverse volte: l’associazione nel 2017 ha ottenuto la terza posizione al concorso per i Circoli Cooperativi indetto da Legacoop sia a livello provinciale che a livello regionale.

La festa di compleanno comincerà sabato alle 19,00 con una cena rallegrata dalla musica live dei “Soul_Track” e dei “Free un’Plugged” presso il ristorante della sede del Circolo di Santo Stefano in via Calderara 1. L’evento continuerà anche domenica 29 con la Messa delle 11,00 in memoria dei soci defunti della Cooperativa Santo Stefano. Subito dopo la celebrazione ci sarà un pranzo di gala organizzato dalla Taverna dei Lupi sempre nella sede dell’associazione. Per i soci il pranzo sarà offerto dalla Cooperativa, mentre i parenti godranno di uno sconto del 50% sul conto.

La manifestazione si svolgerà con la collaborazione di “La Taverna dei Lupi” e con il patrocinio di Legacoop e del Comune di Oggiona con Santo Stefano.

di
Pubblicato il 25 Luglio 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.