Una Luna in Battistero
Luca Missoni ha realizzato un’opera site specific, irriproducibile altrove, nel battistero di Velate: la presentazione ad ospiti e autorità è stata nella serata di venerdì 13, l’inaugurazione al pubblico sabato 14 alle 10
Una Luna in battistero: è unica e suggestiva l’opera realizzata da Luca Missoni per il battistero di Velate.
L’artista e membro della nota famiglia creativa ha realizzato per il luogo un’opera site specific, irriproducibile altrove: la presentazione ad ospiti e autorità è stata nella serata di venerdì 13, l’inaugurazione al pubblico sabato 14 alle 10.
«Ho pensato questo allestimento per questo luogo suggestivo davvero suggestivo, che mi ha permesso di riproporre in modo unico la mia ricerca sulla forma e sull’immagine della luna» ha spiegato Luca Missoni.
«Sono particolarmente grata che Luca Missoni abbia scelto il Battistero di Velate per una installazione studiata appositamente per questo spazio – ha risposto la curatrice del battistero Carla Tocchetti – L’artista ha scelto di realizzare un’opera site-specific legandola perfettamente al contesto ambientale: l’opera valorizza il Battistero e ne è a sua volta valorizzata. Questa installazione è una esperienza irripetibile, altrove e in futuro: grazie all’Artista per averci donato questa opportunità».
Tra gli ospiti dell’inaugurazione anche il sindaco Davide Galimberti, il vicesindaco Daniele Zanzi e il decano della parrocchiale don Mauro Barlassina. La presentazione si è poi conclusa nella vicina Villa Clerici, aperta per l’occasione per uno splendido aperitivo di vernissage.
APERTURA NOTTURNA DELLA MOSTRA SEGUENDO I RITMI DELLA LUNA
L’opera, nata da una collaborazione con Carla Tocchetti, sarà visitabile dal 14 luglio fino al 12 agosto, in perfetta coincidenza con la Luna nuova di metà luglio e per tutta la durata di un ciclo lunare.
E seguendo il ciclo della luna, è prevista anche un’apertura speciale notturna del Battistero di Velate il 27 luglio dalle 21 alle 24, in occasione di due fenomeni astronomici in concomitanza: un incontro ravvicinato tra la Luna piena e Marte, visibile a queste latitudini anche ad occhio nudo, e una lunga eclissi lunare totale in cui la Luna piena si tingerà di sfumature di rosso.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.