Chiuso per 9 anni, il ponte ferroviario ha superato tutte le verifiche
Con le sue dieci arcate, è considerato un'opera d'arte sulla tratta Varese Porto Ceresio. Realizzato alla fine dell'Ottocento, è tornato in funzione nel gennaio scorso

Con le sue 10 arcate, il ponte ferroviario di Induno Olona è tra i più fotografati in provincia, l’opera d’arte della tratta.
Realizzato alla fine dell’Ottocento ( la linea ferroviaria Varese Porto Ceresio venne inaugurata nel 1894) è stato inutilizzato tra il 2009 e l’inizio di quest’anno quando è stato ripristinato il collegamento che oggi porta in Svizzera, a Mendrisio e poi a Como.
A realizzare la strada ferrata fu la Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo che poi la cedette nel 1905 alle Ferrovie dello Stato a causa della nazionalizzazione e che la gestì definitivamente dal 1918, dopo la parentesi della Rete Mediterranea.
Proprio lo stallo deciso per realizzare la bretella dell’Arcisate Stabio ha fatto sì che, al momento della sua riapertura, tutti i controlli sulla sua stabilità venissero svolti con attenzione: « Durante l’inattività – spiega il Sindaco Marco Cavallin – erano cresciuti anche arbusti. Sono, quindi, state svolte le opere di ripistino della linea. Inoltre, lo scorso anno, sono state fatte le prove di tenuta legate al cambio di materiale rotante. Studi e analisi assicurano che il viadotto è in grado di sopportare anche i carichi dei nuovi convogli in transito».
Il ponte lungo « è oggetto di visite periodiche, secondo le normative tecniche e i protocolli che Rete Ferroviaria Italiana ha adottato per garantire un adeguato monitoraggio di tutti i propri manufatti – assicurano da RFI – Le visite sono eseguite da personale appositamente abilitato e certificato, in grado di verificare lo stato di conservazione delle opere per la pianificazione degli interventi di manutenzione.
Il ponte di Induno Olona è stato realizzato a fine ottocento ed è stato interessato da interventi di manutenzione straordinaria a dicembre 2017 prima della riattivazione della linea Varese – Porto Ceresio».
Gli altri approfondimenti su
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Felice su Cane di piccola taglia aggredito da pitbull a Gavirate: è grave
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.