Chiuso per 9 anni, il ponte ferroviario ha superato tutte le verifiche

Con le sue dieci arcate, è considerato un'opera d'arte sulla tratta Varese Porto Ceresio. Realizzato alla fine dell'Ottocento, è tornato in funzione nel gennaio scorso

Ponte ferroviario Induno Olona

Con le sue 10 arcate, il ponte ferroviario di Induno Olona è tra i più fotografati in provincia, l’opera d’arte della tratta.

Galleria fotografica

Il viadotto ferroviario di Induno Olona 4 di 5

Realizzato alla fine dell’Ottocento ( la linea ferroviaria Varese Porto Ceresio venne inaugurata nel 1894) è stato inutilizzato tra il 2009 e l’inizio di quest’anno quando è stato ripristinato il collegamento che oggi porta in Svizzera, a Mendrisio e poi a Como.

A realizzare la strada ferrata fu la Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo che poi la cedette nel 1905 alle Ferrovie dello Stato a causa della nazionalizzazione e che la gestì definitivamente dal 1918, dopo la parentesi della Rete Mediterranea.

Proprio lo stallo deciso per realizzare la bretella dell’Arcisate Stabio ha fatto sì che, al momento della sua riapertura, tutti i controlli sulla sua stabilità venissero svolti con attenzione: « Durante l’inattività – spiega il Sindaco Marco Cavallin – erano cresciuti anche arbusti. Sono, quindi, state svolte le opere di ripistino della linea. Inoltre, lo scorso anno, sono state fatte le prove di tenuta legate al cambio di materiale rotante. Studi e analisi assicurano che il viadotto è in grado di sopportare anche i carichi dei nuovi convogli in transito».

Il ponte lungo « è oggetto di visite periodiche, secondo le normative tecniche e i protocolli che Rete Ferroviaria Italiana ha adottato per garantire un adeguato monitoraggio di tutti i propri manufatti – assicurano da RFI – Le visite sono eseguite da personale appositamente abilitato e certificato, in grado di verificare lo stato di conservazione delle opere per la pianificazione degli interventi di manutenzione.
Il ponte di Induno Olona è stato realizzato a fine ottocento ed è stato interessato da interventi di manutenzione straordinaria a dicembre 2017 prima della riattivazione della linea Varese – Porto Ceresio».

Gli altri approfondimenti su

Ponte di Malnate

Ponte di Cairate

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Agosto 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il viadotto ferroviario di Induno Olona 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.