Crepe sulla volta, chiude una galleria sulla variante alla Statale

Il blocco riguarda la nuova circonvallazione alternativa alla Statale 32 che collega il Lago Maggiore ad Arona: i lavori sono aperti da tempo

Generico 2018

Una galleria di nuova realizzazione, che però deve già chiudere, per colpa di crepe nella volta. Succede a Borgo Ticino, nella trafficata zona della provincia di Novara appena oltre il Ticino, andando verso il Lago Maggiore: lo stop al traffico – disposto dal Comune – riguarda infatti una tratta dellaVariante alla Statale 32 Atona-Novara, strada ancora da completare.

La galleria è stata realizzata in anni recenti come parte della variante alla Statale 32, asse molto trafficato che congiunge Novara al Lago, ma che è anche snodo importante per le comunicazioni tra la zona del Medio Novarese (Borgomanero-Oleggio) e il Varesotto. La galleria incriminata è una delle due sul tracciato, quella che sottopassa via Lazzaretto. La variante alla Statale 32 dovrebbe diventare un nuovo by-pass dell’abitato di Borgo Ticino, ma per ora rimane percorribile il vecchio tracciato che aggira il paese in prossimità del centro.

Spiega l’edizione novarese del quotidiano La Stampa:

A riassumere i fatti è stato il sindaco Alessandro Marchese: «Anas ha revocato il collaudo alla galleria realizzata due anni fa e mai di fatto aperta, perché si sta ultimando l’ultimo lotto dei lavori per la variante della statale che porta a Novara. Sono state individuate delle micro fessurazioni che possono far pensare a problemi di costruzione. Come primo cittadino, ricevuta la comunicazione da Anas, non ho potuto far altro che emettere l’ordinanza di limitazione totale al transito sul tratto di strada che passa sopra la galleria» (continua a leggere su La Stampa).

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.