Dal Risorgimento a Nature Urbane, un autunno culturale appassionante

Si inizia con il ciclo degli incontri di Nature Urbane e si prosegue con la presentazione di libri di qualità e di interesse elevato per la storia della città

Varese torna al Risorgimento

Oggi 20 settembre ricorre il primo  centenario della fine del potere temporale della Chiesa, evento passato alla storia con l’episodio di breccia e battaglia di Porta Pia. Fu un altro passo in avanti lungo il percorso risorgimentale del nostro Paese, ma  vi fu approdo definitivo alla autonomia democratica solo  on la sconfitta della dittatura fascista, nel 1945.

Il 20 settembre viene  celebrato con una visita a un luogo delle memorie come il cimitero monumentale di Giubiano da parte di esponenti di associazioni storiche e culturali custodi del grande ricordo di un’Italia nascente. Ma con mazziniani e garibaldini ci saranno anche autorevoli cattolici  ed esponenti  politici di ieri e di oggi che di fatto richiamano quella civiltà del rispetto che ha sempre  garantito serena convivenza nella nostra comunità. Come a dire che nella città  della Madonna del Monte tra cristiani e laici  non si ricordano contrapposizioni con conseguenze. Anzi,  Roberto Gervasini, garibaldino convinto, ci ha raccontato del minestrone  della vittoria cucinato per la gente da suore di clausura quando gli austriaci se ne andarono.

Cento anni da Porta Pia e duecento dalla nascita dell’architetto Maciachini, di Induno, al quale si deve anche il piccolo ma significativo monumentale di Giubiano.
I laici   propongono  una annuale celebrazione del 20 settembre che è accettabile se non doverosa, ma che  dovrebbe essere accompagnata anche da una importante  revisione della azione del potere savoiardo. A scuola nell’Italia libera e repubblicana a lungo si accennava ancora alla repressione  del “brigantaggio” al Sud . Senza mai dire la verità.

L’autunno  culturale è appassionante perché si inizia con il ciclo degli incontri previsto con Nature Urbane ma conta anche sulla presentazione di libri di qualità e di interesse elevato per la storia della città.

Franco Giannantoni ricorda  la caccia varesina agli ebrei in occasione delle leggi razzistiche. Il presidente della Repubblica lo ha letto e ha scritto al nostro caro collega , Alberto Pedroli ha ricostruito la vicenda dei giovani cattolici varesini dagli anni 50 ai 70, quando prese il volo Comunione e Liberazione.

di
Pubblicato il 20 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.