Discarica abusiva eliminata, ma il bosco resta pulito un giorno solo

L'ha fatto notare, con una certa delusione, il sindaco del paese vicino a Malpensa, subito dopo che l'azienda comunale aveva rimosso una catasta di rifiuti

Lonate Pozzolo

La discarica abusiva viene ripulita ma nel giro di meno di ventiquattro ore già ricompaiono i primi rifiuti. Succede a Lonate Pozzolo ed è una storia “emergente”, per così dire, di inciviltà.

«Ieri gli operatori SAP hanno provveduto a pulire la discarica abusiva di via 24 maggio, con l’impiego di tempo e denaro pubblico. Pochi minuti fa mi sono recata sul posto per vedere dal vivo la situazione che mi avevano inviato in foto» ha scritto nel primo pomeriggio il sindaco di Lonate Pozzolo Nadia Rosa. Postando le foto del bosco ripulito e subito sporcato: «già c’è un borsone abbandonato contenente rifiuti apparentemente da cantiere. Non ci sono parole!».

Clicca qui per tutte le notizie di Lonate Pozzolo

L’episodio viene riportato anche “in coda” a una polemica politica locale: l’ex vicepresidente dell’azienda comunale (nominato ai tempi del centrodestra, oggi in Comune c’è una lista civica) aveva risposto alle critiche sull’operato negli anni scorsi con una lunga lettera, accompagnata – appunto – con la segnalazione dell’ennesima discarica sulla periferica via 24 maggio. È un problema annoso, anche perché il Comune di Lonate ha un territorio enorme, tra i più grandi della provincia di Varese. Anche tra i commentatori del post del sindaco c’è chi fa notare che lungo la via nella zona verso Castano ci sono già altri due cumuli di rifiuti.

Generico 2018

Roberto Morandi
roberto.morandi@varesenews.it

Fare giornalismo vuol dire raccontare i fatti, avere il coraggio di interpretarli, a volte anche cercare nel passato le radici di ciò che viviamo. È quello che provo a fare a VareseNews.

Pubblicato il 19 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.