Enzo Laforgia “sbarca” in Francia con Curzio Malaparte

Lo storico varesino ha curato un capitolo del volume dedicato al celebre scrittore. La presentazione è stata fatta all'Istituto italiano di cultura a Parigi

laforgia

C’è anche una parte curata da Enzo Rosario Laforgia nel volume “Malaparte” pubblicato da L’Herne e dedicato al famoso scrittore Curzio Malaparte. Lo storico varesino, docente del liceo Classico Cairoli di Varese, che all’autore di “Kaputt” e “La pelle” ha dedicato ben due saggi pubblicati in Italia da Vallecchi (Viaggio in Etiopia e altri scritti africani di Curzio Malaparte” e Malaparte scrittore di Guerra”), ha curato il capitolo “L’alterità africana” che ricostruisce gli anni trascorsi in Africa da Malaparte, durante il periodo coloniale fascista.

Avarie

Il 13 settembre scorso, in occasione del 120mo anniversario della nascita di Kurt Suckert (vero nome di Curzio Malaparte), Maria Pia De Paulis, direttrice de “Le cahier  de l’herne”, ha presentato il volume  all’Istituto italiano di cultura a Parigi.

di
Pubblicato il 24 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.