Quattrocento bambini alla scoperta delle “Nature urbane”
Gli alunni delle scuole dell'infanzia hanno partecipato alle iniziative dei giardini estensi per la giornata dell'educazione ambientale

Nel corso delle attività di educazione ambientale inserite nel programma di Nature Urbane 2018, questa mattina protagonisti sono stati i 400 bambini delle scuole dell’infanzia che hanno animato il cortile d’onore dei Giardini Estensi.
«Nella scuola dell’infanzia – spiega l’assessore ai Servizi educativi Rossella Dimaggio – si lavora moltissimo sul paesaggio come terzo educatore e l’iniziativa Nature Urbane, con la sua proposta, si sposa perfettamente con quelle che sono le attività previste per i bambini in un percorso che li vede protagonisti e allo stesso momento li educa a sentirsi parte integrante dell’ambiente e a rispettarlo. Oggi i bambini sono stati protagonisti di una vera creazione artistica a partire dall’esperienza diretta di elementi che si possono trovare in natura, facendone una rielaborazione assolutamente personale».
Tra le varie attività di questa mattina ad esempio i bambini hanno potuto dipingere con il fango, svolgere attività sensoriali per stimolare il senso del tatto, assistere alla smielatura dei mieli prodotti in provincia a cura del Consorzio Qualità Miele Varesino e alla lavorazione del formaggio a cura di Coldiretti Varese.
I laboratori per l’infanzia continueranno mercoledì 26, giovedì 27 e venerdì 28 settembre al Castello di Masnago con tema gli elementi naturali aggiungendo un approccio scientifico al progetto Nature Urbane.
Mercoledì 26 settembre:
Domani, mercoledì 26 settembre, Nature Urbane prosegue con le visite guidate nei parchi pubblici per le scuole primarie ai Giardini Estensi e Villa Mirabello, Villa Augusta e Villa Mylius.
Alle 18.30 a Villa Mylius, continua “A vele spiegate”, lettura a puntate de L’Isola del tesoro. Simone Tangolo, attore del Piccolo Teatro di Milano-Teatro d’Europa, leggerà la sesta puntata.
In serata, alle 21.00 a Villa Panza-Fai, si svolgerà una conversazione nell’ambito del ciclo di conferenze “Thinking Varese. Il valore della committenza in architettura”. Protagonista della serata l’archistar Michele De Lucchi. L’evento è in collaborazione con l’Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Varese e rilascerà 2 crediti formativi validi per il triennio 2017/2019 dell’Ordine degli Architetti. L’ingesso è libero fino ad esaurimento posti.
Il festival è su www.natureurbane.it
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.