Il rifugio del Cai all’Alpe Solcio compie 70 anni
Sabato e domenica grande feste sui monti dell'Ossola, per l'anniversario della struttura, costruita nel 1920 e appunto da 7 decenni di proprietà del Cai di Gallarate

Un weekend in montagna, nell’aria frizzante del settembre oltre i mille metri, per festeggiare una ricorrenza storica. Godendo della bellezza dei monti oggi.
La Sezione CAI Gallarate ricorderà, nel fine settimana, la ricorrenza dell’acquisto e dell’inaugurazione del rifugio Piero Crosta all’Alpe Solcio di Varzo, a 1750 metri di quota.
Appuntamento sabato 8 e domenica 9 settembre 2018, in occasione del 70° anniversario: la sezione ha previsto diversi itinerari escursionistici di uno o due giorni, che convergeranno appunto al rifugio Crosta all’Alpe Solcio.
La Festa avrà il suo clou nel pranzo sociale della domenica, saranno ospiti autorità di Gallarate e Varzo nonché rappresentanti del CAI di Varzo ed il Presidente Cai Lombardia.
Il rifugio, costruito poco dopo il 1920 e che fu in precedenza “Albergo monte Cistella”, diventò nel 1935 una casa vacanze degli ex allievi rosminiani con la denominazione Domus Nostra e fu ben frequentato fino alla guerra, quando nel 1941 e 1942 cessò di funzionare.
Per operoso interessamento e del comm. Piero Crosta, primo Presidente della Sezione Cai Gallarate per decenni e che era anche dirigente dell’Associazione ex allievi Rosminiani, nel 1948 la Sezione acquistò l’immobile destinandolo a Rifugio alpino e mantenendo …per deferenza ai vecchi proprietari …la denominazione Domus Nostra con l’aggiunta “Cai Gallarate”.
L’8 agosto 1948, in una giornata piovosa, con una messa celebrata all’aperto e con la presenza del Comm. Piero Crosta e di numerosi soci veniva inaugurata la nuova vita del rifugio. Nel settembre 1957, venuto a mancare il Presidente onorario Pietro Crosta, che tanto si era adoperato per la sezione CAI e per l’acquisto del Rifugio, il Consiglio Direttivo decise di variare la denominazione del rifugio intitolandolo a Piero Crosta e celebrando l’evento in forma solenne… Passarono anni di attività (estiva) in cui il rifugio veniva tenuto e curato da soci volonterosi; nel 1970 il rifugio venne affidato a Gilberto Fox di Varzo che lo gestì fino al 1992. Si alternarono poi alcuni gestori e qualche anno di chiusura, finché nel giugno 2008 approdarono a Solcio Marina Morandin e Enrico Sanson, capaci ed entusiasti attuali gestori. Nel 2009, il rifugio è stato adeguato per l’apertura “anche invernale” perché fino ad allora era operativo solo nella buona stagione.
Con lo sviluppo dell’escursionismo invernale con le racchette da neve, il rifugio Crosta che è situato in ottima posizione e sempre accessibile in sicurezza dall’itinerario “del Maulone” è diventato una meta previlegiata dei “ciaspolatori”… un vero Paradiso delle Ciaspole.
Per informazioni: in sede sociale Cai, via Olona 37, martedì o venerdì sera
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.