Varese per l’Italia rende omaggio a Giovanni Prati

Un gruppo di varesini dell’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 ha reso omaggio a Giovanni Prati, letterato e patriota

Varese per l'Italia presenta la battaglia di Biumo

Un gruppo di varesini dell’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 ha reso omaggio a Giovanni Prati; letterato e patriota. Un pensiero e un fiore sulla sua tomba a Dasindo nelle Valli Giudicarie del Trentino.

Giovanni Prati nacque il 26 gennaio 1814 giovanissimo si trasferì a Torino.

La produzione letteraria è caratterizzata sia da modelli del romanticismo sia da un euforico patriotismo, legato a casa Sabauda.

Nel 1871 fu nominato senatore e si trasferì a Roma dove visse gli ultimi anni di vita. Mori il 9 maggio 1884.

Le sue ceneri furono custodite fedelmente dal comune di Torino fino al giorno da lui auspicato della redenzione di Trento. Il 1 luglio 1923 le ceneri furono restituite alla natia Dasindo.

I soci di Varese hanno vissuto un momento particolarmente significativo anche nel ricordo del centenario della “Grande Guerra”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.