Varese per l’Italia rende omaggio a Giovanni Prati
Un gruppo di varesini dell’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 ha reso omaggio a Giovanni Prati, letterato e patriota
Un gruppo di varesini dell’associazione Varese per l’Italia 26 maggio 1859 ha reso omaggio a Giovanni Prati; letterato e patriota. Un pensiero e un fiore sulla sua tomba a Dasindo nelle Valli Giudicarie del Trentino.
Giovanni Prati nacque il 26 gennaio 1814 giovanissimo si trasferì a Torino.
La produzione letteraria è caratterizzata sia da modelli del romanticismo sia da un euforico patriotismo, legato a casa Sabauda.
Nel 1871 fu nominato senatore e si trasferì a Roma dove visse gli ultimi anni di vita. Mori il 9 maggio 1884.
Le sue ceneri furono custodite fedelmente dal comune di Torino fino al giorno da lui auspicato della redenzione di Trento. Il 1 luglio 1923 le ceneri furono restituite alla natia Dasindo.
I soci di Varese hanno vissuto un momento particolarmente significativo anche nel ricordo del centenario della “Grande Guerra”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.