Pedemontana si difende: “Senza caselli in troppi non pagano il pedaggio”

La società si difende dalle critiche dopo la sottoscrizione dell'accordo con la Polizia Stradale che porta le multe da 4,50 euro a 85: "L'assenza di caselli ha portato al malcostume dei transiti non pagati"

pedemontana varie

Le novità sulle multe di Pedemontana hanno fatto infuriare molti automobilisti. L’abolizione del sollecito di pagamento e il passaggio diretto delle pratiche alla Polizia Stradale (che di fatto porta le contravvenzioni a 85 euro e alla decurtazione di 2 punti sulla patente) sono un amaro boccone da far digerire ma ora Pedemontana cerca di spiegare il motivo che ha portato a questa decisione, alla quale si dice di essere stata costretta da un malcostume diffuso tra gli automobilisti.

In una nota la società spiega come “Autostrada Pedemontana Lombarda è la prima e unica autostrada ad aver adottato il sistema di esazione Free Flow che ha introdotto l’indubbio vantaggio di avere eliminato le barriere fisiche dei vecchi caselli, agevolando il viaggio degli utenti”. Un sistema che però ha qualche effetto collaterale: “Di contro -spiega Pedemontana- l’assenza dei vecchi caselli ha purtroppo favorito il malcostume di coloro che omettono il pagamento del pedaggio nei termini stabiliti dalla Concessionaria, che registra di conseguenza una percentuale di mancati pagamenti di gran lunga superiore a quella normalmente registrata dalle altre Concessionarie che invece sono dotate di barriere fisiche“.

È quindi per contrastare questi furbetti che Pedemontana avrebbe preso la decisione di sottoscrivere l’accordo con la Polizia Stradale. “Tale fenomeno costringe oggi la Società a procedere nei confronti di tutti coloro che omettono il pagamento del pedaggio autostradale -continua la nota-. Esiste infatti un numero elevatissimo di evasori abituali che, da mesi se non da anni, utilizzano la nostra autostrada omettendo il pagamento, convinti che tale condotta non verrà in alcun modo perseguita“.

La Società si dice quindi “assolutamente convinta che tale scelta, oltre ad essere un atto dovuto per legge, dimostri il rispetto e la riconoscenza nei confronti di tutti quegli utenti che diligentemente utilizzano la nostra infrastruttura e ottemperano ai propri obblighi di pagamento”.

di
Pubblicato il 01 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da carlo196

    Penso che ad infuriarsi siano quegli automobilisti che non pagano poiché quelli corretti non hanno niente da temere.

  2. Avatar
    Scritto da carlo196

    Comunque era stato promesso che sulle tangenzialine il pedaggio sarebbe stato abolito. Erano promesse da marinaio?

  3. screw
    Scritto da screw

    stanno cercando di fare cassa sulla pelle di quei poveracci che capitano da quele parti di rado e non conoscono il sistema o si dimenticano di pagare .
    per altro i cartelli di avviso sono messi non all’imbocco ma subito dopo, quindi si può rimanere fregati .
    infine il sistema di pagamento fa acqua da tutte le parti.
    alla fine ci si ritrova a dovere pagare 90 euro per fare 3 km di strada, siamo alla follia

  4. Avatar
    Scritto da tpl1948

    capisco la societa’, ma la polizia stradale deve proprio fare l’esattore per la pedemontana ? non ha altro da fare ?

  5. Avatar
    Scritto da Bustocco-71

    Eh no sig. screw….. Non si tratta di “fare cassa sulla pelle di quei poveracci”. Populismo sempre a mille vedo….
    Perché i cartelli di avviso ci sono e sono ben visibili, come da lei riportato. Peccato che “certa” gente veda i cartelli e li ignori. Siamo alle solite, una popolazione senza senso del dovere; e lo vediamo ogni giorno dovunque.
    Mi sembra normale che cerchino di riprendersi quanto dovuto.

    1. Avatar
      Scritto da Restelli Andrea Cowolfe

      I cartelli sono scritti solo in itagliano…(senza i maiuscola e g aggiunta di proposito). Almeno sulla Como-Meda vi é l’indicazione “Ultima uscita non a pagamento”, il normale utilizzatore per fare la bretella e 2 pezzi d’autostrada al mese ci lascia la pezza…

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.