Sicurezza di strade e ponti, accordo in Regione

Approvata all'unanimità la risoluzione voluta da Angelo Palumbo, per arrivare a un archivio per il monitoraggio delle opere

angelo palumbo

Approvata all’unanimità nel corso dell’odierna seduta di Commissione Territorio ed Infrastrutture una risoluzione nata dal lavoro di tutti i gruppi consiliari – maggioranza e opposizioni – e che mira a garantire la sicurezza delle infrastrutture civili, sistemi viari e ferroviari con riguardo specifico a ponti, viadotti, cavalcavia e gallerie.

 

Il testo, redatto con un tavolo di lavoro proposto dal presidente della commissione, Angelo Palumbo, che è anche relatore del provvedimento e composto da tutti i gruppi consiliari, che è anche relatore del provvedimento, contiene quattro impegni specifici rivolti al Presidente della Giunta.

Le condizioni del ponte di Colmegna
 Ponte a Colmegna, sul Lago Maggiore

«L’approvazione della risoluzione all’unanimità è il segnale che la Commissione ha recepito appieno il mio invito ad elaborare un testo condiviso da tutti i gruppi consiliari – dichiara Palumbo – confermando l’attenzione massima di Regione Lombardia su un tema come quello della sicurezza di tutte le nostre infrastrutture: il prossimo voto in Consiglio regionale dell’atto votato oggi in Commissione sarà il passo decisivo per implementare maggiormente l’azione di controllo e di eventuali interventi anche attraverso lo strumento “Lombardiasicura”».

Il dispositivo prevede, infatti, di attivare la struttura di missione “Lombardiasicura” come cabina di regia coinvolgendo tutti i soggetti interessati prevedendo procedure di censimento e monitoraggio dello stato dei manufatti avviato dagli enti locali creando un archivio regionale della sicurezza, il completamento dell’archivio delle strade con eventuali interventi da programmare entro il 31 dicembre 2019, l’elaborazione di un piano finanziario con il coinvolgimento del Ministero dei Trasporti e censendo le risorse già programmate dai vari enti ad iniziare dal Governo ed, infine, definire con proprietari e concessionari la creazione di un fascicolo del manufatto con tutti i dati necessari per la gestione e manutenzione della sicurezza oltre all’uso di tecnologie innovative.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.