Natale 2023

Diodona Spazio & Ristorante

Una cascina immersa in un grande parco, tra Como e Varese, un ristorante con accoglienti sale per ricevimenti, una serra luminosa, un grande giardino fiorito, una cucina che unisce qualità, leggerezza e rispetto della tradizione

Diodona Spazio & Ristorante

Ideale per pranzi, cene ed eventi, il ristorante Diodona offre un menù vario e ricercato in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Galleria fotografica

Diodona Spazio & Ristorante 4 di 22

Aperto da giovedì a domenica dalle 12 alle 14.30 e dalle 19.30 alle 22, può ospitare fino a 80 coperti (200 per gli eventi).

Ma partiamo dall’inizio, come in ogni storia che si rispetti.

– Chi siete e come mai avete deciso di dedicarvi alla ristorazione?
Siamo una famiglia, la famiglia di Sergio Ratti, l’imprenditore visionario che nel 1994 varca casualmente il cancello della Cascina Diodona e resta folgorato da questo luogo, intuendone le potenzialità.
C’è Giulio, suo figlio più piccolo, a cui ha affidato giovanissimo l’allora agriturismo.  C’è Stefania, che lo ha affiancato quando è stato il momento della trasformazione in ristorante e location. C’è Mariateresa, la moglie, e Corrado, il figlio maggiore, che si prendono cura della proprietà come ha fatto Sergio per tanti anni. E poi c’è uno staff bellissimo, che oggi è parte di questa famiglia. Raffaella, che ha portato l’esperienza di Fiera Milano e Villa Erba; Ezio, chef curioso ed esperto, scopritore di giovani talenti della cucina; Samuele, che da bambino giocava nel parco della Diodona e oggi è il curatore attento delle aree verdi; Pierluigi, Massimo, Tony, Alessia e Stefano che curano il servizio; Christian, GabrieleMichele in cucina sempre con entusiasmo; Leda e Anna che controllano ogni particolare, perché sembri sempre di entrare in una casa. E poi ci sono tanti ragazzi, che vengono per apprendere la nostra ricetta e poi si fermano o proseguono il loro viaggio: Federica, Alessia, Simone, Christian, Andrea e tanti altri. Ecco chi siamo!

– Che tipo di cucina fate?
La cucina proposta dal nostro chef e dai suoi più stretti collaboratori abbraccia tutta la tradizione italiana, reinterpretata in chiave moderna, sfruttando tecniche di cottura che permettono un utilizzo limitato di condimenti e puntano a preservare l’integrità di ogni alimento. Utilizziamo prodotti del territorio, di stagione e genuini: tra i nostri fornitori di fiducia vi sono alcuni produttori locali che ci assicurano tutto l’anno formaggi di capra, uova, salami e altri ingredienti a km.0. Un’esclusiva del nostro ristorante è la cottura a legna delle migliori carni su imponenti spiedi o sugli Ofyr barbecue presenti all’esterno di ogni sala.

– Qual è il vostro piatto forte?
Il risotto tutto l’anno a seconda dei prodotti stagionali e del territorio: con verdure, carni o pesce e anche frutta!

– E quello più gettonato?
Le carni alla griglia, la composta di antipasti con salumi fatti in casa oltre che le paste fresche di nostra produzione.

– Il piatto perfetto per questa stagione?
Riso selezione Pacifico Crespi alla zucca con caprino di “Casale Roccolo” e briciole di amaretti di Sassello.

– Quale consigliate tra le proposte del vostro menù?
Guanciotto di manzo cotto lentamente al Nebbiolo, con polenta di di mais rosso di Marano (coltivata nell’Olgiatese).

– Cosa non può mancare nella vostra cucina?
Il dado fatto in casa completamente vegetale con verdure selezionate, uova freschissime del contadino e olio extra vergine d’oliva che viene utilizzato anche per cucinare!

– Avete un prezzo fisso a pranzo?
No, il giovedì e il venerdì a pranzo proponiamo il menù alla carta con uno sconto del 20%.

– Perché scegliere voi?
Perché la varietà degli ambienti, la professionalità dello staff e l’alta qualità della cucina fanno della Diodona la location ideale per ogni occasione. Inoltre il è ristorante immerso nel verde, al centro di un parco di cinque ettari attraversato da vialetti che costeggiano prati, frutteti e boschi di castagni e querce.

– Tre parole per descrivere il vostro ristorante
Elegante, accogliente e familiare.

Non vi è ancora venuta fame? Allora date uno sguardo alla fotogallery.

Ulteriori informazioni

Indirizzo: Via Hermada 20, Malnate (Va)
Tel.: 0332 860969
Email: info@cascinadiodona.it
Sito internet
Pagina Facebook
Pagina Instagram

di
Pubblicato il 19 Novembre 2018
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Diodona Spazio & Ristorante 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.