Le donne fanno Rete: decine di iniziative per la giornata contro la violenza alle donne

Sono davvero moltissime le iniziative messe in campo in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne dalle associazioni impegnate in prima linea nel contrasto del fenomeno: ecco il calendario

eventi Varese

Sono davvero moltissime le iniziative messe in campo in occasione della giornata mondiale contro la violenza alle donne dalle associazioni impegnate in prima linea nel contrasto del fenomeno.

Sono state presentate oggi nel corso di una affollata conferenza stampa, che ha visto protagonista la rete interistituzionale territoriale di Varese e le loro rappresentanti, che hanno raccontato manifestazioni di ogni genere: dagli incontri agli spettacoli teatrali, dagli aperitivi all’illuminazione dei palazzi.

UNA ATTIVISSIMA RETE ANTIVIOLENZA

In conferenza stampa erano presenti diverse realtà che costituiscono la rete: l’assessore Rossella Dimaggio per il Comune di Varese, Ilaria Serpi per la Questura di Varese, Luisa Cortese, Consigliera di Parità, l’Asst Settelaghi di Varese, il Coordinamento Donne Cgil, Cisl e Uil, il Centro Antiviolenza Eos, il Centro Antiviolenza Dico_Donna, il Centro Antiviolenza Donna Sicura, la Fondazione Felicita Morandi, l’Associazione Gea e Soroptmist Varese.

«Abbiamo voluto raccogliere in un unico calendario l’impegno di tutti – ha spiegato l’Assessore ai Servizi Educativi e alle Pari Opportunità Rossella Dimaggio – ad ulteriore conferma di quanto la nostra Rete sia promotrice di azioni di prevenzione ed emersione del fenomeno attraverso la sensibilizzazione capillare della cittadinanza rispetto alle tematiche della violenza di genere e delle pari opportunità». E il primo elemento di sensibilizzazione sarà proprio lo striscione che verrà esposto dal 15 al 30 novembre 2018 in via Sacco: “Varese dice basta alla violenza sulle donne“.

Un altro evento destinato a tutti sarà il camper della polizia di Stato, previsto in piazza del Podestà venerdì 23 novembre dalle 15.00 alle 18.00, nell’ambito dell’iniziativa “Questo non è amore” . L’evento, come tutta l’iniziativa è organizzato dalla Questura di Varese.

Un’altra iniziativa visibile coinvolgerà la facciata di palazzo Estense, che domenica 25 novembre 2018 verrà illuminata di arancione, colore simbolo della speranza in un mondo senza violenza: l’evento è organizzato da Soroptimist Varese. Ma insieme a questo è stato presentato un lungo calendario di iniziative che prevede incontri, spettacoli teatrali, cene e letture.

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE IN PROVINCIA

Una delle iniziative, organizzata da Eos, si è già svolta domenica 11 al Liceo Musicale di Varese: protagonista è stato «con la sua straordinaria capacità di rendere chiari norme e fatti» come ha commentato l’assessore Dimaggio, il presidente di Sezione del Tribunale di Milano Fabio Roia che in quell’occasione ha presenta il suo libro “Crimini contro le donne”.

Il prossimo appuntamento in ordine di tempo è invece per giovedì 15 novembre 2018 alle 20.30 in sala Montanari a Varese: l’evento, organizzato dall’Associazione Gea, si intitola ”Le nuove frontiere della violenza: Cyberbullismo e violenze occulte“.

L’appuntamento di venerdì 16 novembre 2018 è a al Punto d’Incontro di Maccagno, via Valsecchi, 21. Alle 21 si terrà “Le imperdonabili”, evento organizzato dall’Associazione Donna Sicura.

Venerdì 23 novembre 2018, al Ristorante Perbacco di Leggiuno ci saranno invece interventi musicali, recita di un monologo di Paola Cortellesi e letture dal libro di Serena Dandini in un evento organizzato dall’Associazione Donna Sicura.

Sabato 24 novembre 2018 alle 10.00 presso Salone Estense del Comune di Varese, nell’ambito dell’iniziativa “Questo non è amore” si terrà invece un incontro rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado delle classi quarte e quinte. L’evento è organizzato dalla Questura di Varese in collaborazione con il Comune di Varese e UST.

Sabato 24 novembre 2018 alle 10.00 spettacolo “Nel nome della donna” di e con Michela Prando, presso l’Istituto Superiore Falcone di Gallarate, in via Matteotti, 4. L’evento è organizzato dall’Associazione Eos.

Ancora sabato 24 si terrà ”Sembrava un incidente. Staging sulla scena del crimine” presso la Sala polivalente Cygnus Gea di Biandronno, Via Molinari, 11. L’appuntamento in “stile CSI”, con indicazioni anche dal punto di vista criminologico è alle 18.30, ed è organizzato dall’Associazione Gea.

Sabato 24, infine, alle 20.00 presso Circolo Arci di Cascina Mentasti, via Monte Nero, 15 VareseCena con Eos“. Evento organizzato dall’Associazione.

Domenica 25 novembre 2018, nel comune di Travedona si terrà un evento che comprende una mostra di quadri, danze popolari e aperitivo, organizzato dall’Associazione Donna Sicura.

Sempre domenica 25 alle 20.45 spettacolo “Nel nome della donna” di e con Michela Prando, presso la Sala Bergamaschi del Comune di Induno Olona P.zza Giovanni XXIII, organizzato dall’Associazione Eos.

Mercoledì 28 novembre 2018 infine, una doppia rappresentazione dello spettacolo “Evil… e una storia di stalking dalla violenza al cammino della libertà”, evento è organizzato dal Coordinamento Donne Cgil, Cisl e Uil e Associazione Eos in partenariato con il Comune di Varese: alle 9.00 verrà messo in scena nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria, ed è rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado. Mentre alle 20.45 verrà replicato per tutti al Teatro Apollonio OpenJobMetis, in piazza della Repubblica.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.