Tempo di derby: i Mastini in pista a Como

Giovedì 15 (20,30) la squadra di Da Rin torna sul ghiaccio da favorita in casa dei lariani. I club di IHL verso una nuova Lega. Svizzera: derby all'HCAP

Hockey Varese

Dopo un weekend libero per via dei preliminari di Coppa Italia, ai quali in Varese non ha dovuto prendere parte, torna la Italian Hockey League con un turno infrasettimanale particolare per i Mastini che – giovedì 15, ore 20,30 – saranno in pista a Como in un derby sempre molto sentito.

La gara sarà valida come seconda giornata di ritorno ed appare come la classica arma a doppio taglio per i gialloneri, che da un lato vedono davanti a sé l’occasione per conquistare punti pesanti, dall’altro sanno di avere molto da perdere visto che si approcciano al match di Casate con i favori del pronostico e quindi hanno molto da perdere.

Il Como infatti non sta andando bene in questa stagione: è ultimo con appena 5 punti (13 quelli dei Mastini) e un saldo di -19 tra reti fatte e subite, il peggiore dell’intero campionato (occhio però che il Varese è la squadra più perforata, con 40 gol subiti). All’andata i gialloneri vinsero ma senza dominare in via Albani, 5-3 il punteggio, però da allora le due squadre hanno variato assetti e fisionomia: i Mastini tra l’altro hanno cambiato allenatore (da Cacciatore a Da Rin) e aggiunto alla difesa quel Nicolò Lo Russo che è uno degli ex di turno in questo derby. Proprio Da Rin ha cercato di sfruttare la pausa per tirare le somme di questo primo periodo alla balaustra giallonera e per provare a recuperare gli acciaccati a partire da Andreoni che è in miglioramento.

Il Como non si è invece fermato perché ha dovuto giocare il preliminare di Coppa Italia, subendo un netto 0-5 dall’Appiano ma mantenendo quel ritmo partita che il Varese dovrà ritrovare fin dalla prima pattinata. Il derby sarà affidato ai signori Lottaroli e Volcan assistiti da Bassani e Terragni: ingaggio iniziale alle 20,30 e diretta su Radio Village.

CLASSIFICA (dopo 10 giornate): Caldaro 25; Merano 21; Bressanone 20; Pergine 16; VARESE 13; Appiano, Alleghe 12; Valdifiemme 11; Ora 9; Como 5.

IHL VERSO L’INDIPENDENZA

Nei giorni scorsi a Ora si è tenuto in incontro con i rappresentanti di tutte le società di Italian Hockey League che stanno pensando di mettersi “in proprio” e di uscire quindi dalla lega (LIHG) che comprende quelle squadre italiane impegnate anche in Alps, per gestire al meglio il campionato. Insieme ai club di IHL dovrebbero esserci anche quelli di “Division I”, la vecchia Serie C. Nel frattempo è stata nominato un gruppo di coordinatori di IHL che comprende anche Matteo Cesarini, uno dei massimi dirigenti dei Mastini (oltre che giocatore giallonero).

SVIZZERA: DERBY ALL’AMBRI

Ieri sera – martedì 13 – si è disputato il secondo derby stagionale in Canton Ticino, sempre molto atteso. Alla “Valascia” la vittoria è andata ai padroni di casa dell’Ambrì Piotta dopo una serie di rigori: 1-1 al termine di regolamentari e overtime con vantaggio del Lugano (Hofmann) e pareggio di Lauper. Il primo derby era stato vinto nettamente dai bianconeri.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 14 Novembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.