Due ex della Pallacanestro Varese sono morti a breve distanza

A distanza di poche ore sono scomparsi Eric Anderson (biancorosso nel '96) e Tim Bassett (due stagioni tra l'80 e l'82)

basket eric anderson tim bassett

Per uno scherzo del destino, nel giro di poche ore, sono deceduti due ex giocatori della Pallacanestro Varese, entrambi americani. Si tratta di Eric Anderson (scomparso domenica), di appena 48 anni, e di Tim Bassett che di anni ne aveva 67 e che è morto ieri, lunedì 10 dicembre.

Bassett – un’ala forte di 2,03 nativa di Washington – arrivò a Masnago dopo una lunga e solida carriera professionistica negli States dove aveva giocato sia in ABA (la lega allora concorrente della NBA), sia nella stessa NBA. Ingaggiato da Varese nell’estate 1980 disputò due stagioni in maglia Turisanda e Cagiva, le prime dopo la fine del grande ciclo legato alla famiglia Borghi.
Malato da tempo di un tumore osseo, in favore di Bassett era stata aperta pochi mesi fa una sottoscrizione per permettere all’ex giocatore di sostenere le ingenti spese mediche di cui aveva bisogno.

Più breve invece la militanza varesina di Eric Anderson, uno che si era fatto le ossa nei celebri Hoosiers, la squadra NCAA dell’Indiana allenata dal mitico coach Bobby Knight che lo ha ricordato nel tweet sottostante. “Eric il rosso” arrivò a Varese sul finire della stagione 1995/96 per sostituire l’infortunato Petruska – pur non essendo un centro, piuttosto un’ala forte – nella Cagiva di Rusconi. Una squadra che, già priva di Pozzecco (anch’esso gravemente infortunato a inizio anno) riuscì comunque a chiudere quarta la stagione regolare per poi arrendersi nei quarti di finale playoff alla Stefanel Milano, poi scudettata.

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 11 Dicembre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.