Robur, momento magico: battuta anche la capolista
La Coelsanus rimonta 20 punti nell'ultimo quarto e batte la Fiorentina al supplementare, trascinata da Ferrarese. Gialloblu a -4 dalla vetta

Un trionfo: la Coelsanus Varese si iscrive – dopo parecchi anni – alle zone alte della Serie B consacrando il proprio momento magico con una vittoria clamorosa ai danni della capolista Fiorentina.
I gialloblu, privi degli infortunati Mercante e Caruso, compie un’impresa negli ultimi 10′ di gioco, risalendo dal -22 al pareggio al termine dei regolamentari per poi piegare i toscani 91-90 alla fine del supplementare. Una serata magica che fa da contorno a una classifica che dietro alla coppia Firenze-Omegna e alla prima inseguitrice San Miniato vede proprio i ragazzi di Vescovi, a -4 dalla vetta. (Foto G. Bertoni/Robur)
«Una serata speciale, con un pubblico numeroso, caldo e partecipe e con una squadra che ha fatto veramente qualcosa di grande, trascinata da un Ferrarese in serata di grazia» spiega il gm gialloblu Fabrizio Garbosi citando l’MVP della partita. Il playmaker roburino ha chiuso il match con 32 punti e con tante giocate pesanti nel supplementare, compresi i due tiri liberi che hanno fissato il risultato a 9″ dalla sirena del 45′.
Ma Ferrarese è la classica “punta dell’iceberg” in una squadra che ha avuto tanto dai vari Maruca (sue le triple che hanno lanciato la rimonta) e Rosignoli (fondamentale a rimbalzo: 11 conquistati, con Assui al suo fianco), con Planezio e Passerini in doppia cifra e Ivanaj collante ideale tra attacco e difesa.
Così il Campus, violato solo in extremis dall’altra capolista Omegna, è risultato indigesto ai toscani di coach Niccolai che pure avevano imposto un ritmo tostissimo alla gara, girando la boa di metà partita sul +13 e allungando poi fino al 53-73 della mezz’ora con i punti di Vico, Berti e Savoldelli. Ma la Coelsanus in missione ha avuto la pazienza e la capacità di non dare mai per persa la partita e la raffica dell’ultimo periodo (26-6 di parziale) ha cambiato la storia del match.
Con otto vittorie in carniere su dodici gare, coach Cecco Vescovi e i suoi sono ora attesi dal match pre-natalizio di Piombino, altro scontro di altissimo livello visto che i livornesi sono appaiati a Varese in classifica.
COELSANUS VARESE – ALL FOOD FIRENZE
91-90 dts (11-17, 33-46, 53-73, 79-79)ROBUR VARESE: Ferrarese 32 (5/10, 4/11), Planezio 14 (5/10, 1/5), Rosignoli 13 (5/9), Maruca 13 (2/4, 3/7), Passerini 11 (2/4, 1/4), Nicola Ivanaj 6 (3/4, 0/2), Sophony Assui 2 (1/1). Ne: Caruso, Trentin, Calzavara, Mottini. All. Vescovi.
Classifica (dopo 12 giornate): Fiorentina, Omegna 20; San Miniato 18; ROBUR VARESE, Piombino 16; Sangiorgese, Alba 14; Montecatini, Vigevano, Borgosesia 12; Pavia, Empoli 10; Oleggio 8; Cecina, Siena 4; Domodossola 2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.