Vigilia di Natale ventosa
A Natale le previsioni dicono che ci sarà un cielo sereno o poco nuvoloso
Sarà una vigilia di Natale ventosa. Lo dice la Protezione Civile della Regione Lombardia che ha diramato un avviso per la giornata di domenica 23 dicembre con prosecuzione lunedì 24 dicembre.
Un fronte perturbato si addosserà all’arco alpino già nella giornata di domenica, per poi insistere anche domani seguito da aria progressivamente più fredda di origine artica. Atteso un rinforzo dei venti su buona parte della regione, in particolare si segnala venti a carattere di Foehn che raggiungeranno i fondi valle alpini a partire da metà giornata di domani, lunedì e perdureranno per tutto il pomeriggio sui settori alpini. Probabile l’interessamento anche dei settori nordoccidentali di pianura e zona pedemontana. In tali zone le velocità medie orarie del vento potrebbero essere comprese tra 22 e 36 km/h (localmente anche superiori) e con raffiche che potrebbero raggiungere i 50-60 km/h sulle aree di pianura e i 75 km/h nei fondi valle alpini più esposti. Si sottolinea infine venti forti o molto forti inquota su tutte le Alpi oltre i 2000 metri.
Si segnala inoltre che, contemporaneamente all’episodio di vento previsto, si attendono deboli o temporaneamente moderate nevicate su Valchiavenna e Valtellina, generalmente oltre i 1700 metri, con quota neve in calo intorno a metà giornata di domani, lunedì 24/12, sin verso i 1400-1500 metri. Rapido esaurimento dei fenomeni dal pomeriggio.
A Natale le previsioni dicono che ci sarà un cielo sereno o poco nuvoloso. Vento forte sulle creste alpine, debole altrove, in esaurimento. Nebbie sulla bassa padana nelle ore più fredde. Temperature massime in lieve diminuzione, ma sempre oltre la media del periodo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.