Cenere del camino smaltita ancora calda, si innesca un incendio

Vigili del fuoco e antincendio boschivo hanno operato nella mattina di domenica 13 gennaio per arginare un principio di incendio. La situazione è sotto controllo

Principio di incendio a Duno

Un incendio ha animato le prime ore del mattino a Duno. È successo in un bosco dove, intorno alle 6.45 è scattato l’allarme. Sul posto sono state così inviati i vigili del fuoco, le squadre antincendio di Duno e della Valcuvia e i Carabinieri Forestali (foto Gianni Beltrami).

Galleria fotografica

Principio di incendio a Duno 4 di 4

Fortunatamente le squadre hanno avuto rapidamente ragione del fuoco e alla fine l’incendio è stato circoscritto e spento. Secondo i primi calcoli interessati dalle fiamme sono stati 150 metri quadri di bosco. 

La causa di questo incendio sembra sia stata accidentale e causata dallo smaltimento di cenere ancora calda. Proprio per questo è bene ricordare che dal 2 gennaio la protezione civile regionale ha attivato il “periodo ad alto rischio di incendio boschivo”. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio. Scattano pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 13 gennaio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Principio di incendio a Duno 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore