Cenere del camino smaltita ancora calda, si innesca un incendio
Vigili del fuoco e antincendio boschivo hanno operato nella mattina di domenica 13 gennaio per arginare un principio di incendio. La situazione è sotto controllo

Un incendio ha animato le prime ore del mattino a Duno. È successo in un bosco dove, intorno alle 6.45 è scattato l’allarme. Sul posto sono state così inviati i vigili del fuoco, le squadre antincendio di Duno e della Valcuvia e i Carabinieri Forestali (foto Gianni Beltrami).
Fortunatamente le squadre hanno avuto rapidamente ragione del fuoco e alla fine l’incendio è stato circoscritto e spento. Secondo i primi calcoli interessati dalle fiamme sono stati 150 metri quadri di bosco.
La causa di questo incendio sembra sia stata accidentale e causata dallo smaltimento di cenere ancora calda. Proprio per questo è bene ricordare che dal 2 gennaio la protezione civile regionale ha attivato il “periodo ad alto rischio di incendio boschivo”. Vige pertanto il divieto assoluto di accendere fuochi nei boschi o a distanza da questi inferiore a cento metri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio. Scattano pertanto, per i trasgressori, le sanzioni previste dalla legge.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mike su Il favonio regala un mite weekend di febbraio
gokusayan123 su Mastini, viaggio a Dobbiaco per allungare la striscia vincente
gokusayan123 su Bonaccini porta a Varese la sua proposta di Pd: "Un partito che ha bisogno di una svolta"
Bruno Paolillo su Il terminal 2 di Malpensa riapre il 31 maggio, sarà ancora la casa di EasyJet. L'annuncio di SEA
Alberto Gelosia su Ad Agra riposizionata la lapide con le sanzioni quando l'Italia era la Russia contemporanea
lenny54 su Luigi Zocchi: "In Regione per portare la sanità vicino ai pazienti. Primo obiettivo l'ascolto"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.