Festa per la Cimberio: stavolta è vittoria
I biancorossi battono al supplementare la sorpresa Porto Torres: è il primo successo in campionato
Dopo sette sconfitte consecutive, alcune meritate e altre no, la Cimberio Varese rompe il ghiaccio vincendo per la prima volta in questo campionato e muovendo una classifica fino a qui assai preoccupante.
Quella dei biancorossi del basket in carrozzina è una piccola impresa: opposti a Porto Torres, squadra che si è meritata l’appellativo di “sorpresa” della stagione, i ragazzi di Bottini la spuntano al supplementare dopo una gara comandata praticamente per tutti i 45′ di gioco.
Due i grandi protagonisti per Varese, Binda e Silva, autori di 50 punti in due e inarrestabili per la formazione sarda, che ha messo in mostra la star Bandura (32 punti) ma è stata costretta a rincorrere a lungo. La Cimberio infatti ha comandato di 10 punti sia alla prima sia alla seconda sirena (con massimo vantaggio a +14), per poi farsi riavvicinare fino al -2 nel terzo parziale. La reazione varesina ha portato ancora avanti i padroni di casa (54-48 alla mezz’ora) ma al 35′ la Key Estate ha centrato il pareggio e anche un minimo vantaggio. Nel finale però, due liberi falliti da Barros e un canestro a 3″ dalla fine di Mosler hanno regalato il supplementare: anche nel prolungamento però, Cimberio sempre avanti con Porto Torres che ha sbagliato due liberi nel finale e con Silva che ha infilato i personali del successo.
Detto dei due bomber, bisogna sottolineare la bella prova corale degli uomini di Bottini: Barros ha stretto i denti dopo il recente infortunio andando in doppia cifra mentre Diene ha lavorato bene a rimbalzo (14) e Damiano si è confermato leader in regia.
Con il successo ottenuto con Porto Torres dunque, Varese muove per la prima volta la classifica e aggancia Bergamo. Il cammino verso la salvezza è ancora molto lungo e passerà forzatamente dai playout, però ora i biancorossi hanno la consapevolezza che – almeno con le squadre della stessa fascia – c’è spazio e tempo per altri successi. Anche se a breve termine, il calendario è davvero duro.
Cimberio Varese – Key Estate P. Torres 81-79 dts
(20-10, 38-28, 54-48, 68-68)Varese: Damiano 8, Nava 2, Silva 27, Binda 30, Diene 2; De Barros 12, Segreto, Sharma. N.e. Pedron e Gonzalez Alvarez. All. Bottini.
SERIE A1 (1a giornata di ritorno)
Risultati: Varese – Porto Torres 81-79 d.t.s.; Bergamo – Giulianova 45-58; Sassari – P.P. Picena 55-76; Cantù – Roma 70-36.
Classifica: Cantù 16; P.P. Picena 14; Giulianova 10; Porto Torres 8; Roma, Sassari 6; Bergamo e VARESE 2.
Prossimo turno: Roma – VARESE; P.P. Picena – Cantù; Giulianova – Sassari; Porto Torres – Bergamo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.