Freddo nelle aule: protesta degli studenti del Curie
I ragazzi minacciano di non entrare in classe se le aule resteranno fredde. Dalla Provincia assicurano: "Da lunedì situazione di nuovo regolare"
Temperature rigide fuori, temperature basse dentro.
Gli studenti della seconda palazzina del liceo Curie a Tradate manifesteranno domattina a causa dei problemi di riscaldamento.
Due anni fa, era stata la scuola stessa ad autorizzare l’uscita anticipata da scuola a causa delle temperature rigide
Non vanno i caloriferi. Il Liceo Curie manda a casa gli studenti
« Sono circa due settimane che nelle aule si gela – spiega Alex, rappresentante di istituto degli studenti – È una situazione ciclica, che non trova mai una risposta definitiva. Il termometro si è anche fermato a 14 gradi, una condizione assolutamente non accettabile».
L’idea che il gelo di questi giorni abbiamo provocato un danno alla caldaia è giustificata dal fatto che non scende più nemmeno l’acqua calda: « Il rubinetto proprio non fa scorrere acqua se apri solo la manopola rossa». A rendere insostenibile la situazione anche la mancanza di carta nei bagni:sia quella igienica sia quella per asciugarsi emani.
Per i 400 studenti della sede di via Bainsizza è arrivato dunque il momento di farsi sentire: « Domattina ( sabato 26 gennaio) ci presenteremo regolarmente a scuola alle 8 ma non entreremo- spiega Alex – Abbiamo già raccolto circa 200 adesioni. È importante che i minorenni non entrino così da non ricadere sotto la responsabilità della scuola».
In passato, gli studenti avevano provato a manifestare per le condizioni climatiche della classi: « Anche quella volta avevamo denunciato pubblicamente i disagi e avevamo ottenuto risposte concrete. Speriamo che avvenga anche questa volta».
In verità, i tecnici della Provincia sono già al lavoro. La segnalazione del guasto è arrivata a Villa Recalcati mercoledì scorso: « Una delle due centrali termiche si è rotta – spiega il consigliere provinciale con delega all’Edilizia scolastica Corrado Canziani – i lavori sono in corso e anche questo pomeriggio si lavora per ripristinare la caldaia. Continueranno anche domani così risolvere il problema definitivamente. Da lunedì la situazione tornerà regolare».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
PaoloFilterfree su La rete degli sportelli SOS Liste d'attesa accusa l'Asst Sette Laghi: "Inganna gli utenti"
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.