Gioele Dix alle Arti fa vivere le storie di Jorge Borges
La pièce ispirata allo scrittore argentino è firmata da Andrée Ruth Shammah: uno spettacolo apprezzato dal pubblico gallaratese
Cita a Ciegas è lo spettacolo portato al Teatro delle Arti da Andrée Ruth Shammah. La direttrice del Franco Parenti ha tradotto e adattato l’opera di Mario Diament chiaramente ispirata al celebre scrittore e giornalista argentino Jorge Luis Borges, e l’ha messa in scena a Gallarate, dopo aver girato l’Italia.
Borges è interpretato magistralmente dall’attore milanese Gioele Dix. Gli abiti, l’aplomb, il modo di parlare sono quelli dell’autore delle ‘Finzioni’, che trascorreva intere giornate seduto su una panchina in Plaza San Martín. Ed è proprio qui che si svolge gran parte dello spettacolo: una panchina in mezzo alla scena, dove Borges dialoga con due personaggi su cui ruota tutta l’opera. Un intreccio di poche vite, a volte comico, a volte romantico ma anche tragico; gli aspetti più disparati dell’animo umano sono trattati in questa pièce, in atto unico da 120 minuti. La dedizione al lavoro di un serio padre di famiglia (Elia Schilton) messa a dura prova dall’incontro con una giovane artista passionale (Roberta Lanave); la moglie di questa (Laura Marinoni) che si rivolge a una psicologa (Sara Bertelà), che è anche moglie del padre di famiglia in crisi. Tutti i cinque i personaggi sono fortemente intrecciati. Ma questi incastri porteranno a due esiti: uno macabro, l’altro romantico.
La personalità dell’autore sudamericano viene fuori piano piano; attraverso pensieri, citazioni e frasi dai suoi libri si entra a contatto con la straordinaria mente immaginativa di Borges che, nonostante fosse cieco, amava sedersi in piazza San Martín a sentire il profumo degli alberi e ad ascoltare le storie delle persone. Questa caratteristica viene rimarcata spesso con intento comico e dona leggerezza a uno spettacolo che è anche molto profondo.
‘Cita a Ciegas’ è stato molto apprezzato dai gallaratesi; in tutte e due le serate la sala era piena e le reazioni del pubblico sono state molto positive, durante e dopo la messa in scena.
Il prossimo appuntamento al teatro gallaratese è ‘Fare un’anima’, monologo di Giacomo Poretti, attore e comico che fa parte del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.