Italia in recessione tecnica, Pil al -0,2% nel quarto trimestre

È una contrazione che per l'economia italiana è il peggiore risultato da 5 anni a questa parte e, secondo le rilevazioni dell’Istat, è spinta dalla diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria

edilizia economia

I dati erano stati anticipati ieri dall’intervento del premier Conte ed ora l’Istat li ha diffusi: nel quarto trimestre del 2018 si stima che il prodotto interno lordo (Pil) italiano sia diminuito dello 0,2% rispetto al trimestre precedente.

QUI LA NOTA COMPLETA DELL’ISTAT

Un dato che segue il dato negativo del terzo trimestre del 2018, che aveva evidenziato un calo del Pil dello 0,1% e che certifica per il Paese una posizione di recessione tecnica.

L’istituto di statistica spiega che tale risultato negativo determina un ulteriore abbassamento del tasso di crescita tendenziale del Pil, che scende allo 0,1%, dallo 0,6% del trimestre precedente.

Questa contrazione è per l’economia italiana il peggiore risultato da 5 anni a questa parte e, secondo le rilevazioni dell’Istat, è spinta dalla diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di una sostanziale stabilità dei servizi.

Altresì l’istituto segnala che dal lato della domanda, vi è un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Gennaio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.