La cultura della fede di don Eugenio Rossotti
Il profilo del sacerdote residente a Pino dall'autunno scorso
Da settembre 2018 don Eugenio Rossotti, classe ’39, ordinato nel 1963 dall’allora vescovo ausiliare di Milano Giovanni Colombo, allora rettore del seminario, è residente a Maccagno con Pino e Veddasco (precisamente a Pino).
Il suo primo incarico a Busto Arsizio nella parrocchia dei Santi Apostoli, poi dal 1982 ininterrottamente parroco a Magnago (decanato di Castano Primo, zona pastorale di Rho) per 36 anni.
A Magnago don Eugenio ha valorizzato molto la pastorale giovanile e l’oratorio, seguendo generazioni di ragazzi e giovani poi diventati adulti.
Magnago è un paese di grande tradizione cattolica.
Conservare la fede e la tradizione sono punti forti nella missione di don Rossotti.
Il suo ministero si può ben esprimere con una frase celebre di San Giovanni Paolo II: “Una fede che non diventa cultura è una fede non pienamente accolta, non interamente pensata, non fedelmente vissuta”.
A Magnago fino al termine del suo mandato di parroco (durato fino ai 79 anni ben 4 anni dopo le dimissioni), ha cercato con la sua testimonianza di mantenere viva la fede cattolica in un tessuto sociale in continuo movimento.
Ora è sacerdote residente a Pino sul Lago Maggiore dall’8 settembre 2018, e si occupa della cura delle persone residenti a Pino e a Tronzano.
Celebra messa tutti i giorni, e ha ravvivato la pastorale di queste due perle del Verbano incastonate tra le montagne e il Lago, ai confini tra Lombardia, Piemonte e Ticino.
Vive l’amicizia e la fraternità con alcuni sacerdoti, che condividono con lui il ministero in altri luoghi.
«Don Eugenio è un classico prete ambrosiano a tutto tondo, ortodosso e saldo nella fede ma aperto e solidale con chiunque a lui si rivolga – fanno sapere dal Decanato di Luino . Siamo fortunati ad avere un presbitero così nel nostro Decanato, sicuri che don Eugenio non finirà di stupirci, perché per lui la fede è un incontro, quello con Gesù».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Ferito con un machete sul lungolago: agguato nella notte a Laveno Mombello
Felice su "Ciak si gira!", alla scuola Mazzini di Varese le riprese del nuovo film di Emanuele Mattana
lenny54 su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
principe.rosso su Il sindaco di Besnate in Ucraina: «A Odessa problemi ordinari in una situazione straordinaria»
Felice su Ospedale di Comunità di Somma Lombardo ai privati, Astuti (Pd): "Decisione calata dall’alto, ulteriore colpo alla sanità pubblica"
PaoloFilterfree su Carburanti, finiscono le risorse per lo sconto: proroga del gasolio fino a mercoledì






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.