L’onorevole Comi ospite degli istituti Olga Fiorini
L'Europarlamentare è stata la prima esponente politica protagonista del progetto "Parlamentari in aula" del programma di Costituzione e Cittadinanza. Prossimo ospite, Gianluigi Paragone
“Parlamentari in aula” agli istituti Olga Fiorini. Ha preso il via, nelle aule di via Varzi a Busto Arsizio, il progetto di incontro con rappresentanti istituzionali: la prima esponente invitata è stata l’eurodeputata Lara Comi.
Il progetto è rivolto agli alunni delle classi quarte del liceo internazionale per l’innovazione e delle classi quinte del liceo delle scienze umane, impegnate, a giugno, l’esame di maturità.
«Si tratta di un progetto che rientra nello sviluppo delle competenze di Cittadinanza come richiesto dal ministero dell’istruzione – spiega la responsabile del progetto, Monica Gorrasi, docente di diritto ed economia in Acof – consentirà ai ragazzi di acquisire una conoscenza più approfondita dei fenomeni giuridici ed economici, di avvicinarli alle istituzioni e dunque, al rispetto per le stesse e per la vita pubblica e di formare cittadini attivi e partecipi, consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri, diffondendo i valori della Costituzione e dell’integrazione europea».
L’onorevole Lara Comi, europarlamentare di Forza Italia e vicepresidente del gruppo PPE, ha illustrato in sintesi le regole di funzionamento delle istituzioni europee, concentrandosi in particolare su alcune tematiche di stretta attualità (ad esempio cosa significa la procedura di infrazione) e rispondendo ad una serie di domande da parte dei ragazzi su varie questioni della politica italiana ed europea.
Il prossimo appuntamento è già fissato per lunedì prossimo, 21 gennaio: sarà ospite un altro esponente politico del territorio, il senatore Gianluigi Paragone del MoVimento 5 Stelle, il cui intervento sarà focalizzato sul funzionamento delle istituzioni nazionali.
Il ciclo di incontri si chiuderà con altre due lezioni, dedicate rispettivamente alle istituzioni regionali, alla presenza di un consigliere regionale, e locale, alla presenza di un consigliere comunale.
«In linea con le direttive ministeriali, tocchiamo tutti i vari livelli istituzionali, dal comune all’Europa» sottolinea la vicepreside degli istituti Acof Giovanna Logozzi. Gli incontri rientrano in un percorso di Costituzione e Cittadinanza che verrà seguito e approfondito anche nel corso del programma didattico delle classi coinvolte.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ClaudioCerfoglia su Domenica si corre la Varese City Run: modifiche alla viabilità cittadina
lenny54 su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
Felice su Fa suonare l'inno russo in assemblea per provocare la delegata sindacale ucraina. Sospeso funzionario della Fit Cisl dei laghi
lenny54 su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
Prick su Tre Valli, il rispetto dovuto ai corridori e quello che i corridori non hanno avuto
PaoloFilterfree su Trasporti in Lombardia, Fontana tuona contro Rfi: "Basta scuse sui disservizi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.