Area ex-Cemsa, addio ai 7 palazzi e spazio al grattacielo
Il nuovo progetto prevede anche la creazione di un parco pubblico. Si cercano gli investitori
Area ex-Cemsa, addio ai sette palazzi e spunta un nuovo progetto per costruirne solo tre, dei quali uno sarà un grattacielo. I sette palazzi previsti dalla passata convenzione che incombevano su via Balaguer
non verranno edificati e a comunicarlo è Angelo Veronesi, portavoce saronnese della Lega.
Il nuovo progetto prevede tre palazzi ed un grattacielo; quest’ultimo viene definito un vero e proprio landmark della città con la speranza che vi si possano insediare uffici e terziario avanzato portando investimenti e posti di lavoro: «Spostare i volumi dei palazzi in un unico grattacielo ha consentito di liberare un maggiore spazio che diventa pubblico: su questa area è previsto un parco cittadino» – spiega Veronesi.
«Per il momento l’area è stata bonificata rispettando i criteri necessari per un parco, quindi con una bonifica
più approfondita» sostiene Carlo Pescatori presidente della commissione ambiente. «Aver liberato più spazio
pubblico consentirà di aprire lo sbocco al futuro parco direttamente dal retro della stazione, rendendo il futuro parco maggiormente fruibile ai cittadini».
«Il parco non potrà essere creato subito ‐ continua Angelo Veronesi ‐ perché i soldi necessari per costruire un
silos per le automobili, che erano già stati versati dai privati e sarebbero dovuti rimanere vincolati per la
creazione di questo parcheggio, sono stati già utilizzati dalle passate amministrazioni». Provvisoriamente e finché non si troveranno privati interessati all’investimento necessario per un nuovo parcheggio multipiano, sarà sistemata una nuova rotonda con in mezzo il possente cedro del Libano davanti alla ex Bernardino Luini e si allargherà via De Balaguer. Verrà ampliato il parcheggio sull’area pubblica
creando 300 nuovi posti auto.
La stazione degli autobus interurbani verrà spostata nel retro stazione per consentire un minor passaggio in
centro città. Gli autobus cittadini continueranno ad avere il proprio capolinea sul fronte della stazione davanti all’ex -Molino Canti, ottenendo quindi una separazione netta del traffico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.