Varese per l’Italia a Roma per il 170esimo della repubblica Romana
Centinaia di persone, fanfare, autorità civili e militari ed una moltitudine di scolari hanno fatto da cornice alla celebrazione del 170mo anniversario della Repubblica. Presenti anche i varesini

Gianicolo in festa a Roma venerdì 8 febbraio 2019: centinaia di persone, fanfare, autorità civili e militari ed una moltitudine di scolari e studenti di ogni ordine e grado, hanno fatto da cornice alla celebrazione del 170mo anniversario della Repubblica Romana, coordinata dal generale di Corpo d’Armata Bruno Simeone.
Dopo la deposizione delle corone ed il saluto delle numerose autorità capitoline e governative presenti al Sacrario, un lungo corteo guidato dal picchetto armato e dal suono delle note delle bande musicali si è snodato verso il colle del Gianicolo per rendere omaggio al monumento di Giuseppe Garibaldi ed Anita.
È doveroso sottolineare la presenza massiccia di molti studenti liceali guidati dalla professoressa Gisella Bellantone. Un significativo momento è stato riservato per onorare i varesini: Daverio, Dandolo e Morosini, al cippo a suo tempo fatto erigere dall’Associazione Varese per l’Italia.
Ai numerosi studenti presenti il presidente del sodalizio Luigi Barion ha illustrato la figura degli eroici varesini caduti al Gianicolo. Infine è stato deposto un omaggio floreale voluto dall’Amministrazione Comunale diVarese. Presenti Anita Garibaldi, pronipote dell’eroe dei due mondi ed un drappello di garibaldini in divisa d’epoca.
A conclusione un cordiale convivio nella storica osteria Scarpone, dove Garibaldi ed i suoi militi trascorrevano i rari momenti di liberta’. In questo luogo cesso’ la sua giovane esistenza Enrico Dandolo colpito a morte dal fuoco nemico. Una targa bronzea apposta da Varese per l’Italia lo ricorda.
Al temine donna Anita Garibaldi ha espresso parole di ammirazione per i varesini, rimarcando le loro molteplici iniziative nel segno del Risorgimento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.