Alla scoperta della “Sfinge della Valganna”

È il secondo appuntamento del ciclo "Oltre il buio", promosso dal Cai come introduzione alla speleologia

speleologia grotte Cai

Secondo appuntamento del ciclo “Oltre il buio”, rassegna d’introduzione alla speleologia promossa dal Cai di Gallarate (foto d’archivio).

Mercoledì 27 marzo si parla  di speleologia in cavità artificiali, con il Gruppo Grotte Gallarate: attraverso il team Unex Project (Simone Bertesago –Alex Briatico – Cristian Mazzucchelli – Daniele Pellizzaro –Elena Tamolli) porteranno alla scoperta della cosiddetta “Sfinge della Valganna” nell’ambito del progetto “Antro 2.0” in chilometri di intricate gallerie scavate a mano nell’arenaria quarzosa del servino, in una cavità artificiale da tutti conosciuta come “Antro delle Gallerie”, ed i ricercatori di Unex  ci aiuteranno a scoprirne origine ed utilizzo, dopo anni di ricerca.

Terzo appuntamento infine il mercoledì 3 aprile, gli speleologi varesini Luana Aimar e Antonio Premazzi, attraverso la proiezione di immagini e di video realizzati nel corso di un lavoro di documentazione che è in corso da tre anni, presenteranno le principali grotte del Monte Campo dei Fiori, le sue peculiarità e gli angoli più nascosti…che spesso sono noti solo agli specialisti.

Le serate ad ingresso libero si svolgeranno a Gallarate, alle ex scuderie Martignoni, in via Venegoni n.3, alle ore 21:00
a cura del Gruppo Grotte sezione CAI di Gallarate con la collaborazione di Unex Project.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.