Gli alunni si “illuminano” e festeggiano l’ambiente

Pedibus, baratto e rinuncia ai contenitori di plastica: la giornata mondiale in difesa dell'ambiente è stata onorata dai bambini delle due scuole

Primaria Pedotti di Luvinate

Una mattinata davvero speciale a Luvinate. In occasione della Giornata nazionale per il risparmio energetico, iniziativa ormai nota come M’Illumino di Meno, le due scuole luvinatesi  si sono incontrate per simpatiche iniziative.

BARATTIAMO I LIBRI – I bimbi della Scuola Materna sono andati in visita alla scuola primaria dove hanno condiviso buone pratiche e apprezzato il valore dell’economia circolare. Dopo canti e simpatici interventi dei più grandi, i piccoli hanno partecipato a “Barattiamo libri”. Ognuno, a estrazione, ha ottenuto un libro usato dai compagni più grandi per poter godere del piacere della lettura.

FREE PLASTIC – I grandi poi si sono cimentati in una merenda free plastic all’aria aperta: torte fatte in casa, biscotti, panini, frutta: tutto senza imballaggi. Una sana merenda può essere dunque svolta anche senza produrre plastica e carta. Mettendo a confronto la spazzatura prodotta in un qualunque giorno, con quella di stamattina, i bimbi hanno potuto constatare come è possibile – con buone azioni – poter fare la differenza anche sul fronte ambientale.

 PEDIBUS E BICIBUS – Un progetto di attenzione all’ambiente e di risparmio energetico che proseguirà anche nel mese di marzo, con l’organizzazione della settimana dedicata alla mobilità sostenibile e leggera. Si potrà andare a scuola in bici o a piedi!

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 01 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.