Il WWW compie 30 anni

È il principale servizio di Internet, anche se poi Internet è più grande. La prima, vera pagina web nacque un anno dopo (ed è ancora lì)

Generico 2018

Il World Wide Web – il principale servizio per accedere ai contenuti su Internet – compie 30 anni.

C’è una data precisa perché  il 12 marzo del 1989 fu descritto per la prima volta dal suo inventore Tim Berners-Lee: la presentazione era un documento per i suoi superiori al CERN di Ginevra (il web è invenzione europea, anche se molti lo ignorano). L’idea di Berners-Lee era di mettere in rete contenuti aperti, usufruendo di Internet, il sistema di trasferimento dati già teorizzato ed esistente.

Il world wide web non è un sinonimo di Internet (che comprende ad esempio le app, connesse ma non nel web) ma sarebbe poi diventato il principale servizio di Internet. In origine era un sistema di condivisione delle informazioni tra gli scienziati del Cern. Nel 1990 non si chiamava ancora world wide web, ma Mesh: Bernard-Lee creò il linguaggio di programmazione – l’html – e il protocollo di trasferimento, l’http:// che sta prima del www nella barra degli indirizzi.

La prima pagina web della storia fu creata nel 1990, dallo stesso Berners-Lee e dal suo gruppo di lavoro: è la pagina http://info.cern.ch/hypertext/WWW/TheProject.html. È un ipertesto che consente di accedere ad altri contenuti, esiste ancora, è identica ad allora e potete visitarla.

Il 2 agosto 1991 l’esistenza del world wide web, aperto a tutti, fu annunciata pubblicamente.

La nascita del www è celebrata oggi anche dal doodle di Google.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.