Zingaretti è il nuovo segretario del PD, in provincia di Varese hanno votato in 14mila

Su base provinciale Nicola Zingaretti ha ottenuto il 65,76% dei consensi con 9.347 voti, Martina il 21,64% con 3.076 voti e Giachetti il 12,56% con 1790 voti

nicola zingaretti a Varese

Nicola Zingaretti è il nuovo segretario del Partito Democratico, il governatore del Lazio ha ottenuto più voti degli sfidanti Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

Un risultato in parte annunciato, visto che Zingaretti aveva già ottenuto un successo nel voto che aveva coinvolto gli iscritti, anche se la percentuale di vittoria potrebbe essere superiore al 60%.

Di sicuro è stato un successo, per molti inaspettato, il dato relativo all’affluenza che, secondo i primi dati a livello nazionale, ha raggiunto il milione e mezzo di voti.

In provincia di Varese il dato definitivo sull’affluenza alle primarie del Partito Democratico è di 14.213, un dato considerato molto positivo dal partito. Alle primarie del 2017, quando il Pd viaggiava su percentuali di voto alle politiche molto diverse, votarono 15.619 persone. In tutta la Lombardia hanno votato in 223.123.

Una prima suddivisione geografica dei dati sull’affluenza segna 4.688 voti nel collegio di Busto Arsizio, 5.251 in quello di Gallarate e 4.274 in quello di Varese.

Su base provinciale Nicola Zingaretti ha ottenuto il 65,76% dei consensi con 9.347 voti, Martina il 21,64% con 3.076 voti e Giachetti il 12,56% con 1790 voti.

I VOTI SEGGIO PER SEGGIO

Fin dall’inizio dello scrutinio il vantaggio di Zingaretti è parso netto e i primi complimenti per la vittoria gli sono arrivati dagli sfidanti Maurizio Martina e Roberto Giachetti.

«Il dato è significativo e confortante – dice il segretario provinciale di Varese Giovanni Corbo -. Con circa 14mila voti abbiamo superato le aspettative iniziali, che erano quelle di attestarsi a 10mila voti, con file in molti seggi e molte persone che hanno chiesto tesserarsi. Questo significa che c’è una grande ricerca di una nuova proposta politica e il Pd ha la responsabilità di dare una risposta alla domanda arrivata attraverso questa grande partecipazione. A livello provinciale questo grande risultato ci dà la forza per sederci ai tavoli locali delle amministrative con un maggior spessore politico».

Soddisfatto anche Matteo Capriolo, segretario dei Giovani Democratici. «Siamo molto contenti del risultato. Io stesso oggi ho potuto verificare nei seggi la partecipazione che c’è stata e ho notato una bella presenza di giovani. Un dato importante perché in questo momento storico, con questo Governo, quella dei giovani è una generazione dimenticata. La partecipazione di oggi è quella di giovani che vogliono farsi sentire e dire la loro».

«È stata una giornata di grande partecipazione – ha dichiarato per il comitato Martina la consigliera provinciale Martina Cao -. A Nicola Zingaretti vanno i nostri complimenti e un augurio di buon lavoro. Un ringraziamento particolare a chi nella nostra provincia si è speso a sostegno di Maurizio Martina e si è impegnato per la riuscita di questa bella giornata di democrazia».

A commentare il risultato è anche Roberto Adamoli, coordinatore della mozione a sostegno di Roberto Giachetti: «il primo dato da evidenziare è la grande partecipazione in tutta Italia e a Varese, da leggere anche sulla scia della bellissima manifestazione di sabato a Milano. Un dato per niente scontato e molto importante. È stata molto netta l’affermazione di Zingaretti. Si conferma la tendenza – emersa anche nelle scorse primarie – che vede premiato il vincitore annunciato. In provincia di Varese Roberto Giachetti ha raggiunto una percentuale di voti vicina a quella di Maurizio Martina, pur con meno visibilità. Questo dimostra che ha dato rappresentanza a una posizione con un suo radicamento nell’elettorato del PD».

Il comitato varesino a sostegno di Zingaretti ha annunciato una conferenza stampa prevista per lunedì mattina.

Tomaso Bassani
tomaso.bassani@varesenews.it

Mi piace pensare VareseNews contribuisca ad unire i puntini di quello straordinario racconto collettivo che è la vita della nostra comunità. Se vuoi sentirti parte di tutto questo sostienici.

Pubblicato il 03 Marzo 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.