Ciclo di incontri per imparare a ristrutturare
Elmec Solar lancia sei appuntamenti informativi dedicati a chi desidera riqualificare una casa o un immobile. Ingresso libero previa iscrizione

Perché ristrutturare? In che modo? Con quali materiali? Come trasformare un vecchio edificio in un immobile green o energeticamente virtuoso? A quali agevolazioni fiscali è possibile ricorrere?
Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che si pone chi pensa di avviare la
riqualificazione di un edificio. E le domande non possono che aumentare, soprattutto se si tiene
conto che nel nostro Paese più del 90% degli immobili è in classe energetica “G”, cioè quella meno
efficiente. Ristrutturare una casa o un immobile oggi vuol dire modificare una struttura esistente per renderla più fruibile, più affidabile, anche più bella, ma soprattutto energeticamente efficiente e meno inquinante. I cittadini che pensano di affrontare questo passo si trovano a doversi confrontare con aspetti molto diversi fra loro, per di più con un occhio alla normativa e alle possibili agevolazioni fiscali.
Attraverso un ciclo di 6 incontri tematici aperti a tutti, l’azienda Elmec Solar affronta i diversi aspetti legati alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Nel corso di questi appuntamenti, che si terranno da aprile a novembre presso la sede di Brunello di Elmec Solar, alcuni partner-esperti selezionati dall’azienda affronteranno varie tematiche fra cui le case in legno, le case passive, l’impiantistica, l’energia rinnovabile, l’involucro esterno e il design.
Nel primo incontro, previsto per martedì 9 aprile, l’architetto Alessandro Villa affronterà il tema dell’efficienza, comfort design e qualità delle case prefabbricate in legno. Lunedì 20 maggio, si parlerà di sistemi di riscaldamento e sistemi di produzione di acqua calda sanitaria tradizionali ed elettrici, con l’intervento di Sfp Tech, studio di progettazione e consulenza, mentre lunedì 3 giugno i tecnici di Elmec Solar spiegheranno come produrre e gestire l’energia elettrica con un impianto fotovoltaico. Questi primi tre appuntamenti si terranno dalle ore 19 alle 20.
Dopo la pausa estiva, gli incontri riprenderanno a con altri tre incontri: a settembre “L’innovazione tecnologica della casa passiva: una costruzione a consumi ridotti”, a ottobre “Cappotto termico e infissi: come raggiungere il corretto isolamento” e a novembre “Architettura e progettazione degli spazi interni”.
Un ciclo di incontri in cui la ristrutturazione sarà vista come un passo in grado di portare beneficio ad un immobile, ma anche alla società, all’ambiente e all’economia. Incontri ad ingresso libero, è richiesta iscrizione. Link per iscrizioni e informazioni: http://bit.ly/impararearistrutturare
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.