Ciclo di incontri per imparare a ristrutturare

Elmec Solar lancia sei appuntamenti informativi dedicati a chi desidera riqualificare una casa o un immobile. Ingresso libero previa iscrizione

Economia generiche

Perché ristrutturare? In che modo? Con quali materiali? Come trasformare un vecchio edificio in un immobile green o energeticamente virtuoso? A quali agevolazioni fiscali è possibile ricorrere?
Queste sono solo alcune delle domande più frequenti che si pone chi pensa di avviare la
riqualificazione di un edificio. E le domande non possono che aumentare, soprattutto se si tiene
conto che nel nostro Paese più del 90% degli immobili è in classe energetica “G”, cioè quella meno
efficiente.  Ristrutturare una casa o un immobile oggi vuol dire modificare una struttura esistente per renderla più fruibile, più affidabile, anche più bella, ma soprattutto energeticamente efficiente e meno inquinante. I cittadini che pensano di affrontare questo passo si trovano a doversi confrontare con aspetti molto diversi fra loro, per di più con un occhio alla normativa e alle possibili agevolazioni fiscali.

Attraverso un ciclo di 6 incontri tematici aperti a tutti, l’azienda Elmec Solar affronta i diversi aspetti legati alla costruzione e ristrutturazione di immobili. Nel corso di questi appuntamenti, che si terranno da aprile a novembre presso la sede di Brunello di Elmec Solar, alcuni partner-esperti selezionati dall’azienda affronteranno varie tematiche fra cui le case in legno, le case passive, l’impiantistica, l’energia rinnovabile, l’involucro esterno e il design.

Nel primo incontro, previsto per martedì 9 aprile, l’architetto Alessandro Villa affronterà il tema dell’efficienza, comfort design e qualità delle case prefabbricate in legno.  Lunedì 20 maggio,  si parlerà di sistemi di riscaldamento e sistemi di produzione di acqua calda sanitaria tradizionali ed elettrici, con l’intervento di Sfp Tech, studio di progettazione e consulenza, mentre lunedì 3  giugno i tecnici di Elmec Solar spiegheranno come produrre e gestire l’energia elettrica con un impianto fotovoltaico. Questi primi tre appuntamenti si terranno dalle ore 19 alle 20.

Dopo la pausa estiva, gli incontri riprenderanno a con altri tre incontri: a settembreL’innovazione tecnologica della casa passiva: una costruzione a consumi ridotti”, a ottobre “Cappotto termico e infissi: come raggiungere il corretto isolamento” e a novembre “Architettura e progettazione degli spazi interni”.

Un ciclo di incontri in cui la ristrutturazione sarà vista come un passo in grado di portare beneficio ad un immobile, ma anche alla società, all’ambiente e all’economia. Incontri ad ingresso libero, è richiesta iscrizione. Link per iscrizioni e informazioni: http://bit.ly/impararearistrutturare

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.