Erbe di muro, delizia della natura per palati curiosi
Domenica 7 aprile in Sala Bergamaschi la presentazione del libro "Muro io ti mangio!" con una "merenda sinoira", antenata piemontese degli odierni "aperi-cena"

I segreti e le virtù delle piante più umili e coraggiose in una serata in Sala Bergamaschi, a Induno Olona, dove domenica 7 aprile, a partire dalle 19, si terrà la presentazione del libro “Muro, io ti mangio! Emozioni e ritratti, storie e ricette per una meravigliosa dozzina d’erbe di muro”.
Edito da Linaria e curato dall’associazione culturale Gabarè, è un libro omaggio alle erbe di muro, e di rimando alla lunga tradizione erboristica, culinaria e persino poetica e letteraria che nei secoli queste “erbacce” hanno alimentato.
Un lavoro realizzato a più mani in cui si avverte il confluire di diverse sinergie, interessi, passioni, linguaggi e punti di vista: Maria Cristina Pasquali, sviluppa nel primo volume le storie sulle virtù ed i segreti che le dodici erbe prescelte portano con sé e le ricette, elaborate con fantasia badando alla sostanza ma anche all’eleganza. L’artista Alessia Zucchi raccoglie nel secondo volume le sue opere grafiche bianco su bianco o in bianco e nero, con cui cattura tutta l’energia vitale di queste piante, sino quasi a farne percepire il fluire lungo le nervature irraggiate di luce. Mentreil fotografo Carlo Bava svela la bellezza segreta di queste creature sulle quali nessuno posa mai gli occhi.
La presentazione del libro sarà accompagnata da una “merenda sinoira”, antenata illustre dell’attuale “aperi-cena” originaria del Piemonte rurale da dove prende origine il libro.
Proloco Induno Olona insieme a Slow Food Varese e a Slow Food Lago Maggiore e Valli del Verbano, preparerà due piatti caldi tra le ricette contenute nel libro: “polenta incatenata” e “riso pappaciucco” che saranno accompagnati da piatti freddi a base di prodotti tipici del territorio.
La presentazione del libro da parte degli autori sarà accompagnata dalla visione di immagini e dalle musiche del M° Giovanni Galfetti al pianoforte.
E’ previsto un contributo di partecipazione di 10 euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.