Svizzera alle urne per le elezioni cantonali
Domenica 7 aprile i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere i 5 membri del Consiglio di Stato (Governo) e i 90 membri del Gran Consiglio (Parlamento)
Si stanno per aprire le urne in Svizzera con la tornata per le elezioni cantonali. Nel vicino canton Ticino questo significa che domenica 7 aprile i cittadini sono chiamati alle urne per eleggere i 5 membri del Consiglio di Stato (Governo) e i 90 membri del Gran Consiglio (Parlamento) per la legislatura 2019-2023.
L’elezione del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio avviene in un unico circondario costituito dall’intero Cantone e le elezioni si svolgono con il sistema di voto proporzionale.
Il Consiglio di Stato composto da 5 membri è il Governo del Canton Ticino e detiene il potere esecutivo, applica le leggi, dirige l’amministrazione cantonale e amministra le finanze del Cantone.
Il Gran Consiglio è il Parlamento del Canton Ticino e detiene il potere legislativo, fa le leggi, decide come finanziare le spese e approva i conti del Cantone.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
GrandeFratello su Vestiti usati: anche a Varese il "fast fashion" manda in tilt la raccolta
ClaudioCerfoglia su Viale Aguggiari, il Demanio mette all’asta l’ex stazione del tram: un pezzo di storia varesina in cerca di futuro
pzellner su Tra i rifiuti nel lago di Varese riemergono anche decine di vecchi sci: superlavoro dei volontari alla Darsena di Cazzago
GrandeFratello su Un nuovo parcheggio a Sant'Ambrogio di Varese: è partito l'iter per uno spazio nell'ex campo da basket
UnoAcaso su Nel giorno dell'Unità d'Italia, Varese chiede la medaglia d'oro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.