Torna “Il maggio dei libri”, con eventi e un concorso per le scuole

La campagna nazionale di promozione della letturasi svolgerà dal 23 aprile (Giornata mondiale del libro) al 31 maggio

maggio dei libri 2019

Inizia con 270 studenti ospiti a Montecitorio questa mattina, martedì 16 aprile, la nona edizione del Maggio dei Libri, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal Centro per il libro e la lettura e che si svolgerà dal 23 aprile (Giornata mondiale del libro patrocinata dall’Unesco) al 31 maggio, con circa 4 mila eventi in tutta Italia, per grandi e piccini.
Il claim del Maggio dei Libri 2019 è “Se voglio divertirmi leggo”, illustrato da Mariachiara Di Giorgio attraverso un’allegra banda di personaggi immaginari, usciti dal mondo delle fiabe e della fantasia e pronti a ispirare gli organizzatori per le iniziative più originali.

L’obiettivo della manifestazione è “liberare la creatività in nome della lettura” e promuovere iniziative che coinvolgano le persone più diverse, portando i libri nella quotidianità e il più possibile fuori dai loro contesti tradizionali. Non solo librerie, scuole e biblioteche, ma letture condivise anche nei locali pubblici, negli ambulatori medici, nei negozi, sugli autobus, sulle navi, in bicicletta, in palestre, parchi, ristoranti.
Quest’anno son quattro i filoni tematici (corredati di bibliografie tematiche, suddivise per fasce d’età), cui eventualmente ispirarsi, in completa libertà: “Desiderio e genio” (a 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci), “Dove sei giovane Holden?” (a cento anni dalla nascita di J.D. Salinger), “Se questo è un uomo” (a cento anni dalla nascita di Primo Levi) e “Guarda che luna!”, a cinquanta anni dall’allunaggio.
Tutti gli organizzatori sono invitati come sempre a inserire le proprie iniziative nella banca dati e a promuoverle e comunicarle utilizzando e personalizzando i materiali ufficiali.

Anche quest’anno sarà assegnato il Premio Maggio dei Libri, destinato alle iniziative più creative e innovative, selezionate per categoria: Associazioni, Biblioteche, Librerie, Scuole, Carceri/Strutture sanitarie e per anziani.
E torna anche il concorso destinato alle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado sul tema “Trasportato dai palloncini, dove arriverà Duccio il bassotto? Disegna l’avventura del nostro amico a quattro zampe”. Gli istituti scolastici potranno partecipare con opere grafiche realizzate con tecniche tradizionali che dovranno essere inviate in formato jpg con risoluzione minima di 300dpi, entro e non oltre il 10 giugno 2019 all’indirizzo mirna.molli@beniculturali.it.
Le 12 migliori saranno inserite nel calendario 2020 del Centro per il libro e la lettura e i primi 3 classificati riceveranno un kit di libri ciascuno.

Una novità di questa edizione del Maggio dei Libri è la mostra Pop-App. Scienza, arte e gioco nella storia dei libri animati dalla carta alle app, che fa parte di una serie di iniziative promosse dall’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e dalla Fondazione Tancredi di Barolo di Torino. L’esposizione è realizzata in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma e la Fondazione Tancredi di Barolo di Torino e prevede un doppio allestimento in contemporanea, nelle rispettive sedi degli enti organizzatori (a Roma, nelle sale espositive di via della Stamperia e a Torino, nelle sale al piano terra di Palazzo Barolo e nelle sale del Percorso Libro del MUSLI), con inaugurazione l’8 maggio e apertura al pubblico dal 9 maggio al 30 giugno.
I due allestimenti propongono un percorso storico-metodologico dal Medioevo fino alle più moderne applicazioni digitali, ciascuno con una propria identità e caratterizzazione: la mostra di Roma è focalizzata sulla storia del libro animato antico e delle sue applicazioni scientifiche; quella di Torino è più aperta alle implicazioni moderne e alla rappresentazione delle diverse espressioni dell’inventiva cartotecnica.

di
Pubblicato il 16 Aprile 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.