A Casorate il 2 giugno si celebra con teatro e consegna della Costituzione
Nel programma per la Festa della Repubblica anche l'originale proposta del Playback Theatre, teatro di comunità che reinterpreta la storia delle persone
Domenica 2 giugno 2019, ore 11.30, nella Sala Consiliare ‘Laura Prati’, Via De Amicis 3 ci sarà una breve cerimonia di consegna della Costituzione ai 18enni, con discorso del Sindaco e alla presenza delle Autorità, seguita da una performance di Playback Theatre, a cura della Compagnia PlayBackImperfetto
Per chi non lo sapesse, il Playback Theatre, è una originale forma di improvvisazione teatrale e di teatro di comunità nata negli anni ‘70 negli Stati Uniti la cui cifra principale è la condivisione.
Si realizza attraverso una speciale collaborazione fra i performers (attori e conduttore) e il pubblico che partecipa attivamente all’evento: qualcuno narra un momento della propria vita e poi guarda la sua storia ricreata e offerta al momento con una forma e una coerenza artistica, teatrale e musicale.
Il Playback Theatre, risponde al bisogno umano di narrare, di ascoltare e condividere e, attraverso la rappresentazione scenica, riesce ad andare oltre il racconto individuale cercando di far riscoprire il significato profondo e universale delle esperienze umane, riconoscendo la dignità di ogni storia.
La compagnia PlayBackImperfetto è nata agli inizi del 2017 ed è composta da persone con storie diverse, unite in questa avventura da entusiasmo e amore per l’improvvisazione teatrale e le arti e che mettono in comune le loro esperienze umane e professionali.
Angela, Elisa, Giorgio, Isabella, Marco, Maurizio e Nino sono gli attuali performers.
La compagnia si incontra regolarmente come gruppo di formazione e intende sperimentarsi in contesti differenti (formativi, socioculturali, animativi…) con una grande attenzione e apertura al sociale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.