Cimberio, un’altra beffa: Varese dice addio alla Serie A

Anche la seconda partita dello spareggio salvezza sorride a Bergamo di un solo punto: dopo sei anni la Handicap Sport lascia il massimo campionato tricolore

gabriele silva basket handicap sport cimberio varese in carrozzina

Due partite di playout e due sconfitte di un solo punto: probabilmente non c’è peggior modo per retrocedere di quello che è toccato alla Handicap Sport Varese che ieri – domenica 5 maggio – ha salutato la Serie A maschile dopo sei anni di onorata militanza, talvolta anche nei piani medio-alti del torneo tricolore.

Annata amara quindi quella della Cimberio che dopo la beffa dell’andata (canestro decisivo da tre punti a 3″ dalla fine) paga dazio anche a Bergamo: i biancorossi, nell’occasione, sono stati capaci di risalire dopo il -11 all’11° minuto e sono andati in vantaggio alla mezz’ora con Diene prima di allungare sul +5 a metà del quarto periodo. I bergamaschi hanno reagito, ma Barros ha siglato un ultimo sussulto biancorosso sul 50-51. Ma il fallo di Diene sulla tripla di Gabas sulla sirena ha dato tre tiri liberi alla Special Sport, due dei quali andati a segno per una ulteriore “fregatura”: 52-51.

Alla squadra di Fabio Bottini non è bastata dunque la grande partita del capitano Gabriele Silva, 16 punti con 8/17 dal campo e ben 20 rimbalzi, e le prove concrete in attacco di Barros e Binda. Ora quindi la Cimberio dovrà tornare alla finestra per capire cosa fare il prossimo anno. Non è neppure escluso il fatto che Varese possa di nuovo disputare la Serie A poiché c’è una ipotesi di portare il torneo a 10 formazioni. A oggi però, in questo senso, non ci sono certezze.

Special Sport Bergamo – Cimberio HS Varese 52-51
(20-11, 31-29, 42-43)

Bergamo: Airoldi, Gabranovs 13, Elhadji 14, Carrara 2, Gabas 23. N.e. Bombardieri, Canfora, Filippi e Felisetti. All. E. Pizzi.
Varese: Damiano 8, Barros 10, Binda 9, Silva 16, Diene 6, Segreto, Nava 2, Pedron, Sharma. All. F. Bottini.
Arbitri: Pienzo, Figus e Solinas, commissario Fipic Barbieri.
Note. Nessuno uscito per 5 falli. Tecnico alla panchina della Cimberio 17’15” (27-25).

di damiano.franzetti@varesenews.it
Pubblicato il 06 maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore