Europei juniores: “colata” d’argento per la Canottieri Gavirate
Secondo posto in Germania sia per Carucci sul doppio, sia per Schwartz e Barison sul quattro senza. Regate di pararowing, dieci medaglie azzurre
Prima regola dello sport varesotto: il canottaggio non tradisce mai. Nel fine settimana, sul Baldeneysee di Essen in Germania, il drappello di atleti della nostra provincia impegnati nei campionati Europei juniores si è messo in grande luce, conquistando un bottino pesante in termini di medaglie.
Dei quattro atleti – tutti della Canottieri Gavirate – impegnati con addosso il body della nazionale, ben tre sono tornati a casa con un alloro. E l’unico rimasto fuori dal podio – il bravo Diego Paroli – è comunque arrivato vicinissimo alle prime tre posizioni, chiudendo al quarto posto sul suo quattro di coppia.
La classica conferma è stata quella di Nicolò Carucci, il 18enne nato a Milano che raggiunge quotidianamente Gavirate per allenarsi al massimo livello. Carucci, imbarcato sul doppio con Matteo Sartori (Fiamme Gialle, figlio di quell’Alessio che vinse l’oro a Sidney 2000), ha centrato un preziosissimo secondo posto. L’equipaggio azzurro si è imposto fin da subito tra i migliori, vincendo batteria e semifinale, mentre nella finale A è stato superato di un’incollatura solo dalla Germania.
Impresa d’argento anche per l’equipaggio del quattro senza femminile sul quale hanno gareggiato altre due gaviratesi, Matilde Barison e Greta Schwartz, rispettivamente 17 e 18 anni. Le ragazze azzurre (la barca poteva contare anche su Serena Mossi e Ilaria Compagnoni della “Lario”) hanno raggiunto la seconda piazza dopo il primo quarto di regata e sono poi riuscite a respingere tutti gli attacchi, arrivando anche molto vicine alla Germania, campione anche in questa disciplina.
Carucci (a sinistra) con SartoriLE REGATE DI GAVIRATE
Nel fine settimana a Gavirate si è disputata – sotto la pioggia – la regata internazionale di pararowing con 25 nazioni al via, affiancata dal meeting giovanile e da quello master, con diverse centinaia di atleti in gara. Nel pararowing, a poco più di 12 mesi dalle Paralimpiadi di Tokyo, il quadro per l’Italia è stato incoraggiante: dieci i podi complessivi con 4 ori, 4 argenti e 2 bronzi. La società di casa, già protagonista a livello organizzativo, ha colto anche una serie di risultati importanti: due ori per Brunengo e Borsani (doppio misto PR3 ID), argenti per Giorgetti, Borsani, Tieghi (doppio PR3 ID), Sapia, Allini (timoniere), Giorgetti e Tieghi (quattro con misto PR3 ID, su due barche differenti). E anche i bronzi portano le stesse firme, quelle cioé di Tieghi, Giorgetti, Brunengo (2), Borsani (2), Sapia e dai timonieri D’Ambrosio e Allini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.