Gli studenti e l’Anpi insieme per ricordare Angioletto Castiglioni e il valore della libertà
L'incontro è stato organizzato dagli studenti del Tavolo della Memoria e dall'Anpi cittadina. L'obiettivo è ricordare il ruolo della Resistenza nella conquista della libertà
L’ANPI e il comune di Busto Arsizio ricorderanno il significato della libertà e la figura di Angioletto Castiglioni, il partigiano bustocco che per oltre 60 anni ha rappresentato la memoria dei campi di concentramento nazisti e la Resistenza in città.
Giovedì 16 maggio, al Teatro Manzoni, dalle 10:45 si terrà l’evento “Libertà e dintorni, dal 25 aprile la libertà di ogni giorno” promosso dall’associazione nazionale dei partigiani e dal “Tavolo delle Scuole” del Comune di Busto Arsizio.
L’incontro, che sarà aperto dai saluti del sindaco, Emanuele Antonelli e dell’assessore all’Istruzione pubblica Gianluigi Farioli, si articolerà in due momenti concatenati dall’amore di Angioletto per la libertà e per la democrazia, alla base della nostra Costituzione:
Il ricordo di Angioletto Castiglioni “Angioletto, sulle ali della libertà” a cura delle Scuole superiori di Busto Arsizio (IPC Verri – Liceo Candiani/Bausch – Liceo scientifico Tosi – ISIS Crespi) e a seguire, la lectio magistralis del prof. Valerio Onida, Presidente emerito della Corte costituzionale, su “La Costituzione repubblicana: costruire insieme l’Italia del futuro” introdotta dal Presidente dell’ANPI Giovanni Castiglioni, Avv. Liberto Losa.
L’ingresso sarà riservato agli studenti ed ai docenti delle Scuole superiori cittadine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.