Le migliori tariffe adsl per la casa e l’ufficio
Velocità, prestazioni affidabili e prezzo conveniente: sono queste le caratteristiche che distinguono una buona connessione ADSL, che si tratti di un’utenza residenziale o business
Velocità, prestazioni affidabili e prezzo conveniente: sono queste le caratteristiche che distinguono una buona connessione ADSL, che si tratti di un’utenza residenziale o business. Grazie alle numerose offerte lanciate dai gestori, la tentazione di cambiare operatore è sempre dietro l’angolo, complice anche la facilità di confrontare le tariffe con l’aiuto dei comparatori online. Come scegliere il servizio migliore e valutare nel dettaglio la convenienza delle tariffe adsl per la casa e l’ufficio?
I fattori da considerare sono diversi e, naturalmente, le aspettative cambiano per chi necessita di una connessione ADSL o fibra per la propria abitazione o, al contrario, di un servizio rivolto all’utenza business. In entrambi i casi, una prima valutazione riguarda la scelta tra le due tecnologie. Le connessioni in fibra ottica, come noto, offrono prestazioni superiori a livello di stabilità della rete e di velocità in upload e download. Rappresentano dunque una scelta preferenziale per chi ha necessità di scambiare ingenti quantità di dati e non può permettersi sbalzi di velocità o discontinuità del servizio. A ogni modo, prima di orientarsi su un’offerta in fibra ottica è necessario accertare l’effettiva disponibilità del servizio nella propria zona, operazione che può essere fatta agevolmente tramite il sito del provider e gli appositi strumenti online per verificare la copertura.
Indipendentemente dall’infrastruttura utilizzata, la semplice tariffa mensile non è l’unico parametro da considerare per la scelta del contratto più vantaggioso. Molte promozioni internet, infatti, hanno una validità limitata nel tempo: trascorso il periodo in questione – ad esempio, il primo anno – i costi aumentano. Il primo dettaglio da verificare, quindi, è che il prezzo sia bloccato per sempre, o eventualmente le condizioni previste allo scadere della promozione. Trascorso questo periodo, inoltre, la velocità della connessione può risultare limitata, a meno di sostenere un costo mensile aggiuntivo per mantenere le stesse prestazioni.
Il secondo elemento utile al confronto è il costo di attivazione: più in particolare, il contributo richiesto per la disattivazione della linea già installata e per la migrazione da un altro operatore. A pesare sulla bolletta sono anche gli eventuali costi per il noleggio del modem wi-fi: a tal proposito, è bene considerare le prestazioni del dispositivo fornito dal provider e, se non sono in linea con le proprie aspettative, orientarsi su un’offerta internet più completa o dotarsi in autonomia di un modem router ad alte prestazioni. Non vanno trascurati, inoltre, i vincoli contrattuali previsti dall’offerta in questione: in particolare, le condizioni previste per chi decidesse di chiudere il contratto.
La scelta della migliore offerta ADSL casa o della connessione internet per l’ufficio dipende, naturalmente, anche dalla combinazione di servizi inclusi nella tariffa mensile. In particolare, dalla fornitura del servizio voce – con o senza chiamate illimitate verso fissi e mobili ed eventuali chiamate verso i numeri internazionali – e il servizio mobile, con un pacchetto più o meno consistente di giga per navigare con il proprio cellulare. Da non trascurare, infine, i servizi di intrattenimento e pay tv proposti in combinazione con l’offerta internet e telefono.
Una volta chiarite le proprie esigenze, lo strumento migliore per scegliere l’offerta più vantaggiosa sono i comparatori online, utili per avere una risposta immediata alle domande fondamentali: quali sono i servizi inclusi nel pacchetto? Il prezzo rimane fisso o ci sono sorprese per quanto riguarda la tariffa mensile al di là dello sconto iniziale? Il risparmio di tempo è garantito: anziché consultare i siti dei vari provider o affidarsi alle offerte telefoniche – non sempre agevoli da gestire –, è decisamente meglio farsi un’idea completa di ciò che offre il mercato e avere sott’occhio le differenze tra i vari contratti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.