Il paese dei bambini raddoppia il GiustoInPerfetto

Il mercato bio e solidale di Castello Cabiaglio torna domenica 2 giugno, preceduto sabato 1 dal Paese dei bambini, con giochi, storie, musiche laboratori chiusi da una tendata in famiglia

Il mercato del Giustoinperfetto

Nel mese di giugno raddoppia l’appuntamento con il GiustoInPerfetto per dare vita al Paese dei Bambini: a partire da sabato 1 giugno Castello Cabiaglio si dedica ai più piccoli con una serie di iniziative pensate apposta per loro e che esaltano la dimensione “a misura di infanzia” del borgo incastonato nel cuore del Parco del Campo dei Fiori.
E poi domenica 2 giugno, per tutta la giornata, le strade del paese ospiteranno una nuova edizione del mercato bio e solidale, con tante golosità buone e attività per grandi e piccini.

Sabato 1 giugno, dalle ore 16
IL PAESE DEI BAMBINI

Si comincia con “Il gioco del dipingere”, la mostra per adulti e bambini a cura di Chicco Colombo che sarà inaugurata sul sagrato della Chiesa San Carlo a partire dalle ore 16.
A seguire, a partire dalle ore 16.30, spazio al concorso artistico “Disegna una cartolina per Cabiaglio”, rivolto a tutti i bambini fino ai 12 anni di età (il disegno vincitore diventerà la nuova cartolina di Castello Cabiaglio e sarà lo sfondo delle prossime locandine del GiustoInPerfetto) e “Urban Art”, un laboratorio di pittura murale per i ragazzi delle scuole medie e superiori.
Alle ore 17.30 sarà offerta la merenda a tutti i bambini che potranno poi partecipare a “Trova l’oggetto”, un’avvincente Caccia al tesoro per le vie e i cortili del paese. E per tutto il pomeriggio in paese “Spazio Pallastrada”, con campi “urbani” di basket e minibasket e “LunaPark dei bambini” con giochi in legno, gessetti colorati slackline e tiro al barattolo.
La manifestazione prosegue sino a tarda sera grazie allo stand gastronomico e al Concerto di “Suonare la terra” (dalle ore 20 pizziche e tarantelle con Poppo Mortillaro alla chitarra, Elisa Garrapa e Francesca Parravicini alla voce e Giovanni Iapichino alle percussioni).
Alle ore 22 è prevista poi una passeggiata notturna a partire dalla piazza della Chiesa, con racconti e canti intorno al fuoco. E dalle ore 23 tutti a dormire nel prato per la Tendata in famiglia proposta dagli organizzatori nel pratone (per info e iscrizioni scrivere a giustoinperfetto@gmail.com)

Domenica 2 giugno, dalle ore 9.30
MERCATO DEL GIUSTOINPERFETTO
L’apertura del mercatino bio e solidale diffuso per le vie del paese, con i suoi prodotti alimentari e artigianali, biologici, locali, etici e sostenibili, sarà preceduto alle ore 9.30 “Rito delle origini e visita alla Cava di Cabiaglio”: la seconda tappa della passeggiata geologica con Donatella Reggiori (guida Aigae) con partenza dal parcheggio di Casa Betlem (in via S. Rocco 6).
Per tutta la giornata i visitatori potranno visitare la mostra “Il gioco del dipingere”, a cura di Chicco Colombo, il laboratorio di costruzione di fiori con la carta “La regina dei fiori”, il laboratorio di pittura “Urban art” e giochi in legno, inaugurati con il “Paese dei bambini” nella giornata di sabato.
Alle ore 11 in biblioteca sarà invece inaugurata la mostra “Guarda il cielo”, a cura di Atelier Bosco Verde con pitture, pensieri e poesie dei bambini “volpe” della scuola dell’infanzia Bosco Verde e, alle ore 12, premiazione del concorso “Disegna una cartolina per Cabiaglio” e apertura dello stand gastronomico.
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, Chicco Colombo in piazza IV Novembre, guiderà adulti e bambini nel laboratorio “La pittura a teatro”. Per tutto il pomeriggio sarà presente anche l’ape di Gelandando, con i suoi gelati artigianali.

di
Pubblicato il 27 Maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.