Quattro nuovi armadi per autovelox a Casciago e Morosolo

La decisione di posizionarli è dell'amministrazione comunale, che con una delibera di giunta datata 22 novembre 2018 ha preso alcuni provvedimenti relativi alla viabilità e alla sicurezza stradale

Autovelox, nuovi armadi per la rilevazione della velocità posizionati a Casciago

Sono comparsi sabato mattina (13 maggio) sulla strada principale del paese, all’altezza di via Dell’Acqua a Casciago e in via Manzoni a Morosolo.

Galleria fotografica

Quattro nuovi armadi per autovelox a Casciago e Morosolo 4 di 6

Sono quattro “armadi blindati idonei a contenere apparecchiature per la rilevazione automatica della velocità”. La decisione di posizionarli è dell’amministrazione comunale, che con una delibera di giunta datata 22 novembre 2018 ha preso alcuni provvedimenti relativi alla viabilità e alla sicurezza stradale. Il limite su entrambe le vie, una volta attivati gli apparecchi, salirà a 50 km/h (al momento è 30 km/h), velocità che spesso e volentieri non è rispettata: in molti, anche in anni passati, hanno segnalato la pericolosità dovuta al fatto che in parecchi corrono troppo su quelle strade e in molte altre vie del paese.

La spesa per l’acquisto e l’installazione degli armadi si aggira intorno ai 6 mila euro (ERRATA CORRIGE: inizialmente era stata riportata la cifra di 2/3 mila euro). Sono apparecchi predisposti per l’inserimento delle “pistole laser” in dotazione alla Polizia Locale di Varese (consorziata con quella di Casciago) e potranno essere attivati seguendo la normativa in vigore, con apposita segnaletica per avvertire gli automobilisti. Le modalità di utilizzo di queste apparecchiature sono le stesse di quelle arancioni posizionate nel Comune di Varese e in molti altri territori: le abbiamo evidenziate in un articolo qualche anno fa, grazie al parere di un esperto della materia (LEGGI QUI – Cosa sono e a cosa servono le colonnine arancioni che sembrano autovelox). Cambia il colore (quelle casciaghesi sono blu), ma non le regole e il modo di utilizzo.

Tra la delibera di giunta e il posizionamento delle apparechiature sono passati parecchi mesi, necessari per l’adempimento delle pratiche burocratiche. Stesso discorso per gli altri provvedimenti presi in quella seduta di giunta, attuati o da attuare con modalità differite nel tempo.

LA DELIBERA DI GIUNTA SUI PROVVEDIMENTI VIABILISTICI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2019
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Quattro nuovi armadi per autovelox a Casciago e Morosolo 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.