Zingaretti: “Il Partito Democratico la vera alternativa a Salvini”

Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico, ha commentato nella notte i primi risultati dello spoglio elettorale

Nicola Zingaretti

«Siam molto soddisfatti dell’esito elettorale, la scelta della lista unitaria si è rivelata vincente e ci consegna un dato politico importante: il bipolarismo è tornato ad essere centrato sulla forza elettorale e sulla presenza del Partito Democratico».

Nicola Zingaretti, segretario del Partito Democratico, ha commentato nella notte i primi risultati dello spoglio elettorale che consegnano alla lista del partito, secondo le prime proiezioni, il 22%.

«Il Governo italiano già parallizzato prima del voto esce ancora più fragile e di fronte agli appuntamenti che ci attendono – ha detto Zingaretti -. Il voto ci consegna una sfida che è quella di costituire un’alternativa a Matteo Salvini che esce da queste elezioni come un leder di un Governo immobile e pericoloso. Noi ci prepariamo per essere pronti a costituire un’alternativa quando ci sarà un voto politico».

Il segretario del Pd ha anche esteso l’analisi nel più ampio risultato elettorale in Europa: «L’alto dato che va sottolineato – ha detto – è che l’aggressione sovranista alle istituzioni europee è fallita. Dentro il Parlamento europeo c’è una solida maggioranza che ha voglia di rilanciare il sogno europeo, questo colloca le forze sovraniste italiane in marginalità rispetto alle scelte che farà l’Europa nei prossimi giorni».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 27 maggio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore