Olgiate comune amico dei cani: “Non lasciateli in auto”

Inizia la stagione estiva e la Polizia Locale ricorda chetTale comportamento è espressamente vietato dal regolamento comunale di tutela animali

Cane chiuso in auto soccorso OK

Riparte la campagna informativa dell’Ufficio Tutela Animali di Olgiate Olona contro l’abbandono del cane chiuso in auto sotto il sole estivo. Tale comportamento è espressamente vietato dal regolamento comunale di tutela animali (art. 9 comma 14, sanzione da 75 a 450 euro).

Ma non solo: tenere un cane o comunque un animale dentro un veicolo fermo, in un periodo caldo, può anche configurare una responsabilità penale. In questi casi, le forze di polizia (fra le quali anche la Polizia Locale) possono interrompere il reato rompendo i finestrini delle auto, liberando e soccorrendo l’animale in difficoltà.

La Polizia Locale di Olgiate Olona raccomanda quindi a tutti i cittadini di non lasciare i cani chiusi nelle auto sotto al sole: la temperatura nell’abitacolo dell’auto può salire in poco tempo fino a 60 gradi! Non serve a nulla lasciare i finestrini un po’ abbassati: la scarsa ventilazione all’interno dell’auto non consente infatti al cane di rilasciare il calore corporeo con la respirazione.

Con l’aumentare della temperatura cresce parallelamente il rischio che l’animale possa subire un collasso cardio-circolatorio e morire per un colpo di calore. Se vedete chiuso in macchina sotto al sole non intervenite da soli, perché il proprietario del veicolo potrebbe denunciarvi per danneggiamento volontario: avvertite invece la polizia locale (tel: 0331/608732)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.