Scolaresca in gita a fine giugno: tanta voglia di imparare
Domenica 23 giugno un centinaio di persone tra bambini, insegnanti e intere famiglie hanno partecipato a una passeggiata tra boschi e cascate, accolti dal sindaco

È finita la scuola, non la voglia di esplorare e di imparare insieme. Così domenica mattina un’intera scolaresca di seconda elementare si è data appuntamento a Ferrera per una gita spontanea che ha coinvolto un centinaio di persone tra alunni e insegnanti delle 2^ della IV Novembre (progetto “Una scuola” – IC Varese1) e con loro fratellini, genitori, nonni, zii e “amici” conosciuti durante l’anno scolastico, tra cui due Guardie ecologiche volontarie (Gianluca Albertini e Giovanna Piatti) e il presidente di Legambiente Valceresio, Sergio Franzosi.
L’idea era di quella di una passeggiata in natura, tra i boschi e le cascate di Ferrera, ma l’organizzazione delle gita ha assunto dimensioni tali da coinvolgere quasi spontaneamente la sede della Protezione civile del paese. Inizialmente per avere uno spazio adeguato dove lasciare le auto, che poi è diventato anche un luogo comodo dove rifocillarsi per il picnic dopo la camminata. Alla fine anche la sindaco Marina Salardi ha voluto salutare la comitiva, accogliendo il gruppo al rientro dall’escursione per un piccolo aperitivo.
«È stata una splendida giornata, cui ciascuno ha partecipato spontaneamente, a nome proprio, con il desiderio di coltivare relazioni nel segno di uno stile di vita condiviso, basato sul rispetto e nel contatto con la natura – racconta Sergio Franzosi, che è stato docente e preside – i bambini si sono divertiti tantissimo e gli adulti hanno dimostrato di essere una comunità educante che nasce a scuola ma si sviluppa e cresce anche fuori dalle aule».
L’auspicio di Franzosi è che simili iniziative possano germogliare dai tanti semini lasciati nelle scuole durante l’anno con progetti di educazione ambientale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Roberto Pizzeghella su A Caravate una famiglia allontanata da casa dopo un infinito calvario giudiziario: il paese si mobilita
Felice su Trenta mila euro per affittare un bosco come piazza di spaccio in provincia di Varese
Felice su I boschi sono di tutti, non di chi spaccia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.