Dante ad Auschwitz, la compagnia Exire in scena a Lugano

Lo spettacolo della compagnia di Vedano Olona andrà in scena il 7 luglio alle 21 al Parco Ciani di Lugano nell'ambito del Longlake Festival

teatro sociale

La compagnia teatrale Exire di Vedano Olona, presenterà a Lugano nell’ambito del Festival internazionale Longlake, giunto quest’anno alla nona edizione, lo spettacolo “Dante ad Auschwitz”.

L’appuntamento è per domenica 7 luglio alle 21 al Parco Ciani (Boschetto) a Lugano.

Lo spettacolo si ispira all’undicesimo capitolo di “Se questo è un uomo”, dove Primo Levi, unendo due grandi poemi, l’ Odissea di Omero e la Commedia di Dante, e la tragedia del Novecento, la Shoah, narra di un momento di tregua dalla violenza del Lager rappresentata dal tentativo di tradurre in francese alcune parti delle magnifiche terzine  del canto XXVI dell’Inferno, dedicate all’ultimo viaggio di Ulisse, uno dei vertici della Commedia.

Lo spettacolo sarà costituito da parti recitate alternate a momenti di lettura espressiva della Commedia dantesca: la parola poetica diviene simbolo della dignità umana e luce nel buio, che nemmeno Auschwitz può annientare. Alla parola si unirà la dolce melodia di un violino, suonato dal vivo, a testimonianza che ogni arte può essere argine al male. Lo spettacolo è vincitore del concorso internazionale Giovani Artisti per Dante (Ravenna Festival) 2018.

Atto unico su drammaturgia di Sergio Di Benedetto, con Matteo Bonanni, Diego Becce e Roberta Di Matteo, Luca Rapazzini al violino, per la regia di Fabio Sarti.

Ingresso gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.