Italia, cresce l’interesse per bricolage e fai da te
Un mercato in grande crescita capace di produrre un giro di affari di circa 11 miliardi: è quello del fai da te in Italia

Un mercato in grande crescita capace di produrre un giro di affari di circa 11 miliardi: è quello del fai da te in Italia, comparto da sempre apprezzato ma che, negli ultimi anni, sta attirando ancor di più le attenzioni di utenti e curiosi.
Quando si parla di fai da te il riferimento è anche al bricolage e vengono in mente subito i negozi specializzati in materia, grandi marchi che stanno proliferando in tutte le città italiane. Un trend sul quale ha influito anche la rete internet, all’interno della quale trovano ormai ampio spazio portali appositamente nati per funzionare come guide per l’utente interessato al fai da te.
A cosa è dovuto il successo del fai da te?
Altro elemento da prendere in considerazione per spiegare la tendenza di cui sopra, la crisi economica; come ovvio che sia gli italiani cercano di arrangiarsi ed ecco allora che il lavoro fatto con le proprie mani diventa, al contempo, un qualcosa in grado di dare soddisfazione oltre che un modo pratico per risparmiare soldi.
Ma dedicarsi al fai da te vuol dire anche dare libero sfogo alla propria creatività, provare soddisfazione per essere riusciti a creare qualcosa di concreto. Senza considerare che, secondo gli esperti, il fai da te è un modo pratico di scaricare lo stress oltre che di fare esercizio fisico.
I campi di applicazione del fai da te sono realmente tanti, ce ne è per tutti i gusti; come si può leggere sul portale Pianetadonne.blog, ci si può sbizzarrire anche in creazioni particolari, non necessariamente il fai da te deve essere visto come un qualcosa da eseguire con seghe, martelli ed altri utensili simili.
Bricolage e fai da te
Si parla allora di creazione di candele che fungano da elementi coreografici, magari nel corso di una cena all’aperto; di decorazione di sassi e pietre per renderle oggetti ornamentali; di sistemare il giardino al meglio personalizzando il più possibile.
In sostanza il fai da te trova sfogo in tantissimi campi, che siano costruzioni di oggetti di arredo, riparazione di mobili o pittura delle pareti della casa. Ed in perfetta tendenza con quanto si registra oggi in rete, il fai da te diventa anche fenomeno social visto che chi si dedica a tale attività raramente lo fa da solo, più spesso tende a farlo in compagnia di amici e parenti.
Ecco allora che, in questo caso, i lavori di bricolage diventano un piacevole momento conviviale da condividere ed in grado di far stringere relazioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.